Annalisa “batte” anche la pioggia e supera a pieni voti la prima uscita programmata a Matera del suo nuovo tour “Bye bye live 2018”, che prende il nome dall’album e dal singolo in rotazione nelle play-list delle radio italiane. 2711 persone hanno sfidato le nuvole capricciose pronte a minacciare pioggia anche a pochi minuti dall’avvio del concerto di Annalisa sul parco del Castello Tramontano di Matera. Un concerto preceduto dal dj set della italo-indonesiana Efèe, che ha scaldato il pubblico di Matera con la sua eclettica selezione musicale composta da pezzi funk/soul, house music e musica elettronica per il primo evento dell’estate 2018 di Rai Radio 2 Tour 2018 promosso in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e trasmesso in diretta nello spazio “Radio 2 Live” condotto da Gianluca Gazzoli.
Dopo aver dominato le classifiche della scorsa estate con la hit “Tutto per una ragione” che ha raggiunto la certificazione di Doppio Platino per le vendite e dopo il successo di “Il mondo prima di te”, singolo presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo premiato con il Disco D’oro, l’estate 2018 di Annalisa nasce sotto il segno di “Bye Bye”, il brano che ha aperto e concluso il live eseguito con con la band composta da Raffaele Littorio alla chitarra, Andrea Torresani al basso, Donald Renda alla batteria e Fabio Visocchi alle tastiere.
Annalisa è una delle voci che nel giro di pochi anni è riuscita ad affermarsi nel panorama musicale italiano. Doppio Disco di Platino, 2 Dischi Platino e 6 Dischi d’oro, 6 album, Annalisa ha collaborato con artisti italiani e internazionali e ha condotto programmi tv. É stata una dei volti della tv con “Tutta colpa di Darwin” su Italia 1 e con “Amici” dove ha svolto il ruolo di Tutor.
Prima di partire con il concerto non può mancare un saluto speciale alla città dei Sassi: “Matera è la bellezza fatta a città”. Spazio quindi al concerto, un mix tra i brani del nuovo album e i successi degli anni scorsi: Bye bye, Ogni festa, Used to you /Potrei Abituarmi, Dov’è che si va, Bianco nero e grigio, Senza riserva, Dimenticherai, Coltiverò l’amore, Illuminami, Alice e il blu, Superare, Vincerò, Un domani ft. Mr. Rain, Sento solo il presente (unplugged), Una finestra tra le stelle (unplugged), Il prossimo weekend, Specchio, Tutto per una ragione ft. Benji e Fede, Il mondo prima di te, Le parole non mentono, Noi siamo un’isola in mash up con il successo Isla Bonita di Madonna, Splende, Se avessi un cuore, Direzione la vita. Per i bis Annalisa sceglie Diamante lei e luce lui
, Perfect illusion
, uno dei successi di Lady Gaga e Bye bye, perfetta per chiudere in bellezza il concerto e salutare i fans.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto di Annalisa a Matera (foto www.SassiLive.it)