Antonella Ruggiero, Tango Sonos, Sebastiano Somma e Fabio Concato. Sono i grandi ospiti della rassegna di musica e spettacolo in programma all’Auditorium Gervasio per MaterArte 2017 di Arteventi Matera.
Con l’assessore al turismo Enzo Acito pronto a fare gli onori di casa nella sala giunta del Comune di Matera i grandi eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa dai musicisti Piero Dattoli e Maurizio Schiuma, direttori artistici di MaterArte,.
La rassegna si apre sabato 28 gennaio con il concerto di Antonella Ruggiero, una delle voci italiane più intense e raffinate. Antonella Ruggiero salirà sul palco in compagnia del noto pianista statunitense Mark Harris, insieme al Vertere Quartet composto dal quartetto d’archi composto dai materani Giuseppe Amatulli, Maurizio Schiuma, Domenico Mastro e Piero Dattoli e al percussionista materano Roberto Chietera. Il 5 febbraio, direttamente dallo show di Rai 1 “Ballando con le stelle” si esibiranno i Tango Sonos, accompagnati dai fratelli Ippolito, musicisti di Irsina che si sono formati professionalmente nel Conservatorio di Matera. Il 3 marzo ritornerà a Matera l’attore Sebastiano Somma per lo spettacolo musicale “Lucio canta Lucio”, un’occasione unica per apprezzare nella stessa sera i grandi successi di Lucio Dalla e di Lucio Battisti. Il 19 febbraio è in programma il concerto della Fondazione Orchestra Lucana mentre per le scuole è previsto in una data da definire lo spettacolo “Pierino il lupo”, che nella versione serale potrebbe essere proposto con la partecipazione nazionale di un attore comico di fama nazionale. In alternativa la direzione artistica potrebbe optare per “L’opera da 3 soldi” di Bertold Brecht. La rassegna si concluderà il 18 marzo con il live di Fabio Concato, accompagnato dal Vetere Quartet e dalla Fondazione Orchestra Lucana.
“Dopo il grande successo della prima edizione – ha ricordato Piero Dattoli – MaterArte ritorna all’Auditorium con un cartellone nel quale i grandi artisti si affiancano agli artisti locali. In questo modo vogliamo dimostrare che siamo pronti per il titolo di capitale europea della cultura. Nel nostro cartellone offriamo al pubblico la possibilità di scegliere tra eventi di musica, danza e teatro e la risposta è stata già eccezionale con il quasi “sold out” per Antonella Ruggiero. Avendo già fissato il prezzo dell’abbonamento in 65 per tutti gli spettacoli abbiamo pensato a mini-abbonamenti per gli altri quattro spettacoli al costo di 50 euro. I biglietti per i singoli spettacoli si possono acquistare presso Quadrum. Per gli eventi con Tango Sonos e Sebastiano Somma il prezzo è di 15 euro, per la Fondazione Orchestra Lucana di 10 euro, per Antonella Ruggiero e Fabio Concato di 20 euro. Al prezzo del biglietto va aggiunto 1 euro per i diritti di prevendita”.
“L’iniziativa che viene presentata oggi, entra nel percorso che stiamo sviluppando con le associazioni cittadine e che riguarda gli eventi cittadini”.
Così l’assessore al Turismo Enzo Acito ha esordito oggi alla conferenza stampa di presentazione della rassegna “Arteventi” promossa dall’associazione Materarte.
“Si tratta di un tassello – ha proseguito l’assessore – che rientra nell’attività più ampia che prevede in futuro risorse dell’amministrazione comunale con la collaborazione di tutte le realtà cittadine. Proprio nei giorni scorsi, a questo riguardo, si è svolto un incontro con le associazioni per pianificare la stagione degli eventi 2017. Le date di ogni singolo evento verranno inserite in un sito ad hoc del nostro spazio istituzionale e verranno unite alle iniziative più importanti che il Comune promuoverà, garantiranno la possibilità di avere un calendario globale. Il cartellone, in questo caso, propone nomi di grande risonanza e merita grande attenzione – ha concluso l’assessore.
Michele Capolupo
La conferenza stampa di MaterArte 2017 (foto www.SassiLive.it)