Un musical che diverte e che fa riflettere. E “I have a dream”, la nuova produzione artistica del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera presentata al pubblico questa sera nell’auditorium Gervasio. Uno spettacolo realizzato nel solco di una tradizione che si rinnova ogni anno con una grande produzione artistica ideata per stimolare nei giovani studenti la creatività che solo il teatro riesce a tirare fuori da tutti coloro che si fanno coinvolgere in questa attività extra-curricolare.
Il titolo del musical rispecchia la trama che ruota attorno alle vicende di Sophie e di sua madre, Donna. Sophie, in procinto di sposarsi, vorrebbe l’assenso del padre, che non ha mai conosciuto. Decisa a scoprire l’identità del genitore, si troverà a dover decidere chi, fra tre possibili candidati, è l’uomo che sta cercando. Una rappresentazione che intende affrontare anche il tema delicato dell’omofobia.
Prodotto finale del lavoro svolto da un gruppo consolidato di insegnanti, la regista Elisabetta Capodilupo, la coreografa e aiuto regista Maria Epifania, la scenografa Veturio Viola e gli studenti Alessandro Gaudiano, Francesca Servedio, Lorenzo Braia, Laura Santospirito, Andrea Galante e Francesco Lapolla, quest’ultimo impegnato per grafica, supporto informatico e fotografia.
I giovani protagonisti attraverso il palco rivendicano il fatto di “essere figli del proprio tempo” e affrontano temi d’attualità tra cui il conflitto generazionale, la parità di genere e l’omofobia.
I protagonisti dello spettacolo sono Maria Cristina Visceglia (Sophie), Nicola Visceglia (Sky), Stella Gatti (Donna), Sabrina Porcari (Zia Rosie), Elena Giulia Perrucci (Zia Tania), Raffaello Rizzi (Sam Carmichael), Giuseppe Paolicelli (Bill Anderson), Cristian D’Andrea (Harry Bright), Giuseppe Frangione (Dimitri, Voce fuori campo), Francesca Muscaridola (Ali, Solista), Sara D’Alessio (Lisa), Francesco Angelino (Prete), splendidi istrioni così come agli acrobatici ballerini Nancy Bitetti, Felicia Bruno, Mauro Cicchetti, Mattia De Lucia, Giuliano De Vietro, Siria Di Taranto, Antonio Forte, Olga Fortunato, Giorgia Gagliardi, Michela Laguardia, Gabriella Manzari Gabriella, Enzo Nicoletti, Giysi Nuzzi, Doriana Padul, Paolo Perrone, Vito Perrucci, Ilaria Rosiello, Marco Rubino Serana Rubino e Simone Tataranni e agli scenografi Andrea Buonsanti, Andrea Carlucci, Claudia Centonze Claudia, Roberta Fortunato, Denise Latrofa Denise, Erica Manicone, Sara Montemurro Sivia Perrone, Angelo Pisciotta e Agata Riccardi.
Al termine dello spettacolo la regista Elisabetta Capodilupo ha omaggiato il dirigente scolastico Vincenzo Duni con un intervento speciale per sottolinare il grande lavoro svolto negli ultimi sette anni alla guida del Liceo Scientifico di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery del musical (foto www.SassiLive.it)