“Around the music”. E’ il titolo del progetto musicale a cura del Maestro Vincenzo Cipriani, presentato questa sera a Matera. Sul palco del teatro Guerrieri l’Orchestra della Magna Grecia e l’ensemble “Cipriani Electric Quartet”, composto da Francesco Rondinone, drums – Giuseppe Pignatelli, electric bass – Matteo Ruggiero, electric guitar e lo stesso Vincenzo Cipriani nella veste di compositore, direttore e pianista.
“Il progetto “Around the Music” ha proposto al pubblico composizioni originali in jazz crossover style, che si alimentano della contaminazione tra diversi stili musicali, dalla musica classica al jazz, dal pop al funky fino alla presenza di stilemi musicali della cultura araba”.
Il viaggio musicale ha offerto una interessante interazione tra le sonorità sinfoniche dell’Orchestra Magna Grecia e quelle elettriche del basso, della chitarra e, ovviamente, delle percussioni, lasciando spazio anche a parti soliste affidate al violino, alla viola e al violoncello.
Durante il concerto è stato eseguito anche il brano “Bening’s Garden”, composizione per violoncello solo, scritta da Vincenzo Cipriani lo scorso anno ed eseguita in streaming dalla Cina.
Lo spettacolo è stato organizzato dall’Orchestra Magna Grecia, in collaborazione con associazione musicale “Luis Bacalov, con la partecipazione del Comune di Matera, Regione Basilicata, Ministero della Cultura.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI AROUND THE MUSIC
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)