Le sonorità mediterranee protagoniste questa sera a Casa Cava nei Sassi di Matera per Gezziamoci Autumn 2023 grazie al concerto di Ars Nova Napoli con il sassofonista Daniele Sepe.
Nel nuovo appuntamento della stagione autunnale degli eventi organizzati da Onyx Jazz Club la musica di Napoli ha sposato il jazz per un concerto concepito come un viaggio tra le contaminazioni delle musiche del Mediterraneo, dal Sud-Italia alle sponde dei Balcani, tra brani di estrazione popolare a canzoni d’ autore.
Ars Nova Napoli è una delle band più conosciute e amate nel panorama della musica Nu Folk campana che propone una rivisitazione di brani tradizionali e folk d’autore del sud Italia, oltre a composizioni inedite. Anteponendo un proprio gusto personale a ogni convenzione di genere e di stile fanno confluire nel loro sound le sonorità e le melodie delle musiche mediterranee con le quali sono entrati in contatto. Grazie ad una forte presenza scenica e al brio con cui approcciano la musica, alle esecuzioni musicali raffinate si alternano dirompenti esplosioni di groove rendendo ogni concerto un evento unico, capace di divertire ed emozionare ogni genere di pubblico, di ogni età e di ogni paese e di rinnovare quella funzione di aggregatore sociale che è propria della musica popolare.
Difficile invece definire la musica di Daniele Sepe, sempre in bilico tra reggae, folk, world music, jazz, rock, fusion, blues, musica classica ma con una caratteristica costante: il modo quasi “zappiano” di affrontare la scrittura e l’arrangiamento, lui stesso dice del suo stile “La musica è fatta di tante cose molto diverse fra di loro, così come fa un bravo regista affrontando diversi generi, pensa a Kubrick, dall’horror alla fantascienza ad un film storico, tutti fatti bene, io spero di fare cose molto diverse fra di loro e tutte fatte bene”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)