Sabato 30 novembre 2024 alle ore 17 nella Cappella del Purgatorio a Gravina di Puglia è in programma l’evento “Organi storici delle Terre Murgiane – rRiscoprire il patrimonio regionale tra musica, immagini e gastronomia” organizzato dall’associazione Ars Nova Matera per riscoprire il prezioso patrimonio culturale degli organi storici presenti nelle Terre Murgiane.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Pro Loco UNPLI di Gravina e l’Ente ecclesiastico “Sacro Monte dei morti” di Gravina, e con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Gravina di Puglia, intende valorizzare l’organo storico presente nella Cappella del Purgatorio, la storia del luogo e le tradizioni gastronomiche locali.
L’organo verrà presentato e descritto nelle sue caratteristiche nel seminario tenuto dal Maestro Nicola Canosa, organaro, restauratore e Consigliere dell’Ars Nova.
Sono previsti due interventi relativi alla storia della Cappella e di Gravina.
L’incontro sarà inoltre impreziosito dal concerto del valente organista Francesco Buccolieri che eseguirà un programma di musica barocca perfettamente appropriata alla natura dell’organo del Purgatorio.
Un momento conviviale chiuderà l’incontro con una degustazione a cura della Pro Loco UNPLI di Gravina.
Programma:
17.00- Introduzione – Maria Antonietta Cancellaro – Presidente Ars Nova Matera
17.10- “La Cappella del Purgatorio” – Pietro Amendolara – Fotografo e guida turistica abilitata
17.30- “Gravina nella storia” – Doriana Galella – Guida turistica abilitata
17.50- “Seminario sull’organo del Purgatorio” – Nicola Canosa – Organaro, restauratore– Ars Nova Matera
18.30 – “Harmoniae Terrae Nostrae” – Concerto dell’organista Francesco Buccolieri
19,15 – Degustazione a cura della Pro Loco UNPLI di Gravina