L’avventura nel talent Amici per l’artista materana Nahaze è finita domenica 10 marzo. L’artista impegnata da oltre un mese nel talent Amici 23 condotto da Maria De Filippi su Canale 5, il 5 marzo scorso ha pubblicato il nuovo singolo “Oro Oro Oro”, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Nel talent è stata impegnata nella squadra guidata da Anna Pettinelli, speaker di RDS. Nahaze non sarà pertanto protagonista della fase finale di Amici che partirà il prossimo 23 marzo in prima serata su Canale 5.
Michele Capolupo
Biografia di Nahaze
Un esordio importante quello di Nahaze, scoperta dal talent scout Angelo Calculli che ha immediatamente creduto in lei, folgorato dal brano “Carillon”. Con questo singolo, in collaborazione con Achille Lauro e Boss Doms, infatti Nahaze ha scalato subito i vertici delle classifiche: al n. 2 della viral di Spotify, al n. 2 di Shazam, in top 50 su Spotify, in top 20 nella classifica radiofonica, più di 12 milioni di streaming, 7 milioni di visualizzazioni su YouTube. Questi sono solo alcuni dei numeri di un successo che ha conquistato subito pubblico e critica e che le hanno consentito di essere riconosciuta da tutti gli esperti del settore come la vera rivelazione del 2019-2020, oltre ad essere paragonata ad artisti di fama mondiale come Billie Eilish.
Nahaze non smette di sorprendere e questa volta lo fa con un messaggio sociale importante, in una società dove i dati sui femminicidi per mano di ex partner o familiari sono sempre più allarmanti. In anteprima su Billboard il 19 luglio, sarà online il videoclip di “Kiddo”, diretto da Vision and I.
Nahaze alias Nathalie Hazel Intelligente, classe 2001, nasce e cresce a Matera, ma ha nel sangue origini inglesi. Il suo nome d’arte nasce dalla fusione di Nathalie, suo primo nome, con Hazel, suo secondo nome, lo stesso della nonna materna.
Nel dicembre del 2019 pubblica “Carillon”, brano che vanta la collaborazione di Achille Lauro e Boss Doms e che ottiene la certificazione Disco d’Oro.
La perfetta conoscenza dell’italiano e dell’inglese, le permette di scrivere e cantare brani che miscelano perfettamente le due lingue. È questo il caso di “Wasted”, il secondo singolo uscito a maggio 2020 dove sono evidenti i richiami ai colori e alle atmosfere inglesi, e di “Future”, il terzo singolo uscito a luglio 2020, realizzato in collaborazione con il trio di produttori Free Monkeys. Contemporaneamente, calca i primi palcoscenici: si esibisce live a “Deejay on Stage”, a “Radio Bruno Estate 2020” e apre il concerto di Achille Lauro & Orchestra Magna Grecia a Taranto (Medita Festival). Nell’ottobre 2020 i singoli “Freak” e “Control” vengono scelti per la colonna sonora della fortunata serie “Baby 3”, produzione originale Netflix Italia.
Nello stesso anno, la maison Emporio Armani la sceglie fra i protagonisti del video “Building Dialogues”: racconto delle collezioni Emporio Armani uomo e donna primavera/estate 2021.
Nel dicembre 2023 è stata inserita tra i 49 cantanti che hanno partecipato alla fase finale delle audizioni dal vivo per selezionare i tre artisti di Sanremo Giovani 2023 che hanno conquistato l’accesso all’edizione 2024 del Festival di Sanremo.