Una formula che funziona: incontrare il pubblico per offrire una preliminare comprensione dei contenuti dell’opera rappresentata e per costruire un “ascolto” più consapevole: “Aspettando Tosca” è il titolo dell’incontro organizzato nel tardo pomeriggio nella sala del Museo Diocesano di Matera dalla Camerata delle Arti in collaborazione con il MA.TA.
Il seminario ha anticipato la rappresentazione dell’opera di Giacomo Puccini, “Tosca”, in programma lunedi 18 marzo, alle ore 21.00, nel Teatro Guerrieri di Matera.
“Aspettando Tosca” è stato curato da Emanuela Casciabanco, docente di Storia della Musica al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, e accompagnato da alcuni intermezzi musicali dell’opera pucciniana.
“Dopo la positiva esperienza registrata in occasione della anticipazione di Suor Angelica – ha spiegato Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti – abbiamo guidato il nostro pubblico all’ascolto “consapevole” di un altro capolavoro immortale di Giacomo Puccini. E offrire al pubblico un corso di questo tipo in un luogo suggestivo come il Museo Diocesano di Matera rappresenta un indubbio valore aggiunto, che conferma l’importanza della sinergia tra i diversi soggetti che promuovono la cultura sul territorio”.
“Il Museo Diocesano – ha dichiarato Don Luciano Micheli, Direttore del MA.TA.- è un bene che deve appartenere sempre più alla comunità. Per questo abbiamo accolto la proposta di offrire questi spazi ricolmi di bellezza, storia e cultura per la presentazione di “Tosca”, un’opera lirica di fama mondiale”.
La fotogallery del corso “Aspettando Tosca” (foto www.SassiLive.it)