Si svolgerà a Matera il 22 e 23 marzo 2014 è in programma l’Assemblea nazionale della Feniarco, la federazione nazionale dei cori italiani.
Il 22 e 23 marzo prossimi si incontreranno a Matera tutti i rappresentanti della coralità italiana. Grazie al ruolo propulsivo e organizzativo dell’Associazione Basilicata Cori (ABACO) si terrà infatti a Matera l’assemblea primaverile della Feniarco, la federazione nazionale dei cori italiani.
I momenti assembleari della Feniarco, che di solito sono due all’anno, in primavera ed autunno, sono caratterizzati dalla presenza concentrata dei rappresentanti della coralità di tutta Italia. Per qualità professionale e fermento culturale, è un evento molto importante che farà tappa nella città dei sassi proprio in questo momento storico a sostegno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Si tratta inoltre di una importante vetrina per la città e per l’intera Regione Basilicata.
I lavori assembleari cominceranno sabato 22 marzo presso l’Hotel San Domenico di Matera, che ospiterà tutti i delegati provenienti dalle diverse regioni d’Italia, e si concluderanno domenica 23 marzo comprendendo un’intensa attività amministrativa e culturale. Dopo gli adempimenti amministrativo-contabili saranno affrontati i temi relativi alla programmazione delle attività artistiche per l’anno in corso nonché gli eventi messi in capo per festeggiare i trent’anni dalla costituzione della Fenairco che ricorrono proprio nel 2014; non mancherà un momento musicale di particolare qualità artistica offerto dai cori materani iscritti all’Abaco, si tratta del Cantori Materani e la Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina che si esibiranno il sabato sera alle 19,30 presso la Cappella di Cristo Flagelato, appena restituita alla cittadinanza dopo un importante restauro, grazie alla disponibilità della soprintendenza per i Beni Architettonici della Basilicata.
Due giornate intense di lavoro la cui organizzazione, particolarmente complessa, viene affrontata con impegno e dedizione, lo comunica con viva soddisfazione il presidente dell’Abaco, Salvatore Panzanaro, che sottolinea l’impegno dell’intera associazione regionale e il supporto economico e organizzativo dell’APT, della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del comune di Matera, della Camera di Commercio di Matera, di Cantina di Venosa e di tanti sostenitori del bel canto.