In attesa di una normativa nazionale che istituisca l’albo degli agenti di spettacolo un protocollo intesa sarà sottoscritto tra l’Asmea (Associazione Spettacolo Management Artisti) e l’amministrazione Provinciale di Matera per tutelare i professionisti dello spettacolo e i committenti pubblici e privati. L’annuncio è venuto al termine dell’Assemblea nazionale Asmea che si è svolta a Ferrandina (Hotel degli Ulivi) e alla quale hanno partecipato il vice presidente della Provincia di Matera Angelo Garbellano e il sindaco di Ferrandina Saverio D’Amelio.
L’ASMEA rappresenta per Pro Loco- Enti pubblici e privati -comitati organizzatori – gestori di locali da ballo ed intrattenimento, un sicuro punto di riferimento in quanto annovera tra i propri iscritti, agenti di spettacolo in grado di garantire serietà, onestà e competenza, fornitori di servizi per lo spettacolo ed artisti di vario genere.
L’incontro annuale di operatori dello spettacolo è servito a riproporre le problematiche della categoria. E’ infatti molto sentita – ha sottolineato il presidente dell’Asmea Paolo Fontana – l’esigenza di tutelare i lavoratori del settore dello spettacolo ed in particolare della musica leggera o da ballo e intrattenimento. Si tratta spesso di lavoratori che operano in maniera volutamente saltuaria o, meglio, intermittente, cambiando, anche quotidianamente, luoghi e datori di lavoro. Essi hanno la vitale necessità di servirsi di persone di fiducia che ne organizzino il lavoro, procurando i contratti , curando il calendario degli ingaggi, scegliendo i locali adatti al repertorio e al genere degli artisti tutelati etc. Un lavoro che gli artisti e i musicisti non possono fare direttamente per motivi ovvi. L’Agenzia Teatrale o di Spettacolo è un’attività che all’estero è riconosciuta e regolamentata e che invece in Italia è mal tollerata e spesso semi-clandestina. Gli artisti, per svolgere la loro professione con tranquillità, con programmi di lavoro che si proiettino nel futuro con almeno un anno o due di contratti serali, hanno bisogno di un agente, serio, competente, di provata professionalità ( che non collochi un gruppo rock in un locale di ballo liscio o viceversa). Data la delicatezza dell’attività occorre anche una chiara regolamentazione del collocamento degli artisti e musicisti, evitando l’attuale confusione e assicurando agli stessi adeguata tutela, sul piano previdenziale e fiscale, facendoli rappresentare da agenti autorizzati che abbiano ricevuto una regolare licenza e non da semi agenti clandestini che possono danneggiare l’intera categoria. L’attività di agente non può quindi che essere ufficialmente consentita soltanto a persone di provata serietà, competenza e professionalità. Non a caso da anni – continua Fontana – stiamo lavorando ad una proposta di legge che mira alla definizione di una di figura dell’agente di spettacolo senza incidere sul piano generale sul divieto dell’intermediazione nei rapporti di lavoro nè su altri divieti imposti dalla vigente legislazione.
L’assemblea è stata inoltre l’occasione per visite guidate grazie alla collaborazione del Presidente Pro Loco di Ferrandina e fotografo Rocco Scattino e il Vice Presidente Giuseppe Balena.
Spettacolo e turismo è infatti un binomio importante per attrarre attraverso eventi nuovi visitatori specie al Sud. Tra le visite effettuate quella al Museo della civilta’ contadina (socio Pro Loco) guidata dal Prof. Mario Pallotta, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrandina Giovanni Sinisi, dalla Sig.ra Angela Recchia responsabile degli eventi. Ancora, Visita guidata nella Citta’ di Ferrandina dove Il Sindaco e la Giunta hanno ricevuto presso la sede Comunale – accolti dal Gruppo Folk Ferrandinese con Il Maestro Daniele Gallo, gli artisti e i Manger dell’ASMEA.
Alla cena di gala di lunedi scorso presso l’hotel degli Uilivi sono intervenuti con esibizioni gli artisti Santo California, Valerio Liboni dei Nuovi Angeli, Riccardo Pellegrini della Strana Societa’, Christian, Sugar Band di Caserta, Flavio Fierro figlio di Aurelio Fierro, l’istrione agente ed artista Mario Bellitti, Giuseppe Salsetta da Amici, la Santarsieri Swing Band, Prestige Ensemble con Clelia Croce, Camilla Scattino.
Ha presentato la cena spettacolo Bruno Santarsieri conduttore e showman. L’evento Asmea e’ stato coordinato dalla Sanchirico Spettacoli di Vincenzo Sanchirico.
Per Paolo Fontana, presidente ASMEA la collaborazione instaurata con la Provincia di Matera è un buon esempio da seguire anche su altri territori provinciali per una più proficua sinergia tra operatori dello spettacolo ed Enti Locali.