Venerdì 23 dicembre 2022 alle ore 18 nell’aula magna dell’Istituto Giacomo Leopardi di Potenza l’associazione “Dalla Basilicata all’Italia, non lasciamo indietro nessuno…” organizza “La cura è la via per la pace”.
Ad esibirsi in carmes canora saranno gli alunni delle classi IV degli istituti Stigliani-Albini, preparati dalla docente Rita Marsico, nonché presidente dell’Associazione promotrice. Il tema proposto, come racconta lo stesso titolo dell’iniziativa, vuole lanciare un messaggio forte, in un momento dove spesso l’attenzione per se stessi e gli altri, viene messa in secondo piano. Per cura, si intende la cura a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature, compresa la cura per lo spazio che ci circonda e l’ambiente. All’interno dell’iniziativa proposta, oltre i canti dei bambini, verranno portate in scena altre esibizioni, come:esibizioni di ginnastica artistica a cura di Giu-Ne-Gia, spettacolo di prestigio a cura di Gabriele Agamennone e l’esibizione canora a cura della cantante professionista Cristina Mecca.
Saranno presenti anche rappresentanti della politica, dell’istituzione e del mondo della società civile.
Sono stati invitati a partecipare Vincenzo Giuliano ( Garante per l’infanzia e per l’adolescenza della Regione Basilicata), Leopoldo Desiderio (Presidente CONI Basilicata),
Fernando Picerno (Assessore alle politiche sociali del Comune di Potenza), Marika Padula (Già Assessore all’Infanzia, alle politiche giovanili e alle pari opportunità del Comune di Potenza), Maddalena Fazzari (Assessore all’ambiente del Comune di Potenza), Gianmarco Blasi (Assessore allo Sport del Comune di Potenza), Marina Pecoriello (Psicologa dello Sport).