Nel Salone del Piano Nobile di Palazzo Viceconte a Matera dall’associazione M.A.T.È e Solisti Lucani ha presentato l’evento “Bass Night”, un concerto dedicato ad uno strumento imponente e affascinante: il Contrabbasso.
In scena i migliori contrabbassisti del corso di alto perfezionamento organizzato nei giorni scorso a Matera, a cura del grande maestro Franco Petracchi, contrabbassista di fama mondiale. A lui sono stati dedicati brani per contrabbasso solo di Berio, Rota ecc.Ha insegnato presso il Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio Superiore di Ginevra, oggi docente presso la storica e prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona, di cui è il fondatore.
Il corso di perfezionamento, organizzato dall’associazione M.A.T.È e Solisti Lucani, organizzato dal 9 al 13 settembre presso le stanze dello storico Palazzo Viceconte, ha visto l’adesione di numerosi contrabbassisti provenienti da tutta Italia e anche molti giovani musicisti del nostro Territorio, tra cui alcuni studenti del liceo musicale e del conservatorio di Matera, che hanno avuto un’importante occasione per conoscere, confrontarsi e perfezionarsi con un grande maestro, conosciuto come il padre della scuola italiana del contrabbasso. Dopo quattro giorni intensi di musica e condivisione, il concerto di domenicaconclude in bellezza l’esperienza vissuta, offrendo al pubblico alcune delle più belle pagine del repertorio per contrabbasso.
Al termine del concerto è stato offerto un piccolo aperitivo, sorseggiato sulla splendida terrazza del palazzo storico Venusio, oggi Viceconte.
La fotogallery del concerto Bass Night (foto www.SassiLive.it)