Nell’ambito della rassegna estiva Rinascimento Fuori Orario, promossa dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 da luglio a settembre nella Terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi, a Matera, in collaborazione con Iac_Centro Arti Integrate, Cinergia, Basilicata 1799, Associazione Vulcanica, Associazione Multietnica, due importanti appuntamenti con la musica contemporanea:
Lunedì 15 luglio, alle ore 21.00 si terrà il concerto della Attilio Troiano Bing Band + Ospiti [in caso di maltempo, il concerto si terrà nell’attigua Sala Levi. In questo caso, per rendere possibile la più ampia partecipazione, sono previste due sessioni: la prima alle ore 21.00, la seconda alle ore 22.30].
Interverranno diversi ospiti di chiara fama che prenderanno parte allo spettacolo e le sorprese non mancheranno di certo con il crooner Larry Franco, il noto funambolico batterista australiano Adam Pache, il virtuoso trombonista Roberto Schiano e tanti altri. Venti musicisti pronti a creare una meravigliosa macchina dello swing! Si tratta di un vero e proprio spettacolo misto fra musica, ballo e comicità, adatto sia agli appassionati del genere che ai profani.
La Attilio Troiano Big Band nasce da un’accurata scelta di affermati musicisti provenienti da diverse regioni italiane. L’orchestra è diretta dal Maestro Troiano, poli strumentista (ha al suo attivo diciotto strumenti tra cui spiccano i fiati), compositore ed arrangiatore italiano, docente in Masterclass di musica d’insieme, armonia, approccio ritmico e sistema del doo-dle tounguin, già vincitore nel 2010 del premio nazionale (oscar del jazz) Italian Jazz Award, nella categoria Brand New Jazz Act e direttore artistico del Basilijazz – Basilicata Jazz Festival.
La sua intensa attività di musicista lo porta ad esibirsi in tutto il mondo, vantando collaborazioni internazionali di alto livello: Italia, Grecia, Francia, Germania, Svizzera, Polonia, Malta, Siria, Bulgaria, Albania, Stati Uniti, Malesia etc.
Attilio Troiano scrive gli arrangiamenti originali dei brani della sua Big Band, oltre alle sue composizioni, dirige e suona durante le esibizioni fino a sette strumenti a fiato, arricchendo così la spettacolarità della sua orchestra.
La sua direzione riesce ad armonizzare i contributi di tutti i suoi interpreti creando indimenticabili performance che esaltano la fluidità e la forza dello swing. Si è immersi in una sequenza ininterrotta di passaggi repentini che, da un andamento pianissimo, passano a ritmi frenetici.
Chi assiste al concerto, si immerge in una atmosfera che ricorda le grandi orchestre del passato e gli appassionanti Show di Broadway o le performance dell’orchestra di Count Basie insieme a Frank Sinatra e Dean Martin.
Domenica 21 luglio, ore 21.00, concerto di Color Duo composto da Biagio Orlandi al sax soprano e tenore, e Massimiliano Chiappinelli al pianoforte, che eseguirà parte del repertorio del CD Hemisphaeria registrato in Inghilterra nel 2016 presso la University of West London. Il concept del disco consiste nel confronto stilistico tra musiche di autori provenienti dai due emisferi ed è basato su cinque lavori originali scritti appositamente per Color Duo.
Il CD è un primo documento di questo percorso in divenire. Seguendo l’impronta che ne ha motivato la sua costituzione, il Color Duo intende proseguire nella ricerca di musiche originali e nell’esplorazione di nuovi linguaggi per sax e pianoforte; nella implementazione nel proprio repertorio di composizioni da scoprire, quindi di compositori da valorizzare.
Il programma musicale del concerto ricalcherà in parte i contenuti del disco e prevederà, vista la straordinaria occasione, l’esecuzione del brano Matéria, scritto dal compositore neozelandese Michael Williams e liberamente ispirato alla ‘Città dei Sassi’.
Gradito ospite d’eccezione della serata sarà il maestro Damiano D’Ambrosio, di cui il Color Duo eseguirà un estratto dalla raffinata collana titolata Hebdomàs.
La serata si concluderà con la Suite Ellenique di Pedro Iturralde, un classico del repertorio sassofonistico, in cui ritmi di derivazione etno-balcanica si fondono a stilemi jazzy, dando vita ad un paesaggio sonoro in cui il mondo antico e quello moderno intrecciano un suggestivo dialogo.
A tutti gli spettacoli della rassegna Rinascimento Fuori Orario si accede esclusivamente con “Passaporto Matera 2019” [senza prenotazione].