E’ Babaman lo special guest che chiuderà in serata la festa dello Studente al Parco del Castello Tramontano di Matera. Nel pomeriggio l’artista reggae ha concesso un’intervista a Michele Capolupo per SassiLive, media partner dell’evento.
Non è la prima volta che si esibisce in un live in terra lucana e a Matera: “E’ proprio così, sono venuto qualche anno fa per un concerto e quindi ho già avuto modo di ammirare i vostri Sassi”.
La musica di Babaman in che genere va collocata? “Sicuramente genere reggae, però mi piace contiminare con diversi generi, l’hip-hop principalmente o a volte la musica elettronica. Ma principalmente faccio reggae”.
Il suo mito, il punto di riferimento assoluto della musica di Babaman chi è? “Bob Marley sicuramente, poi ci sono altri, per dire dei nomi Capleton, Sizzla, Buju Banton”.
C’è anche qualche artista italiano che segui o che ti piace? “Della musica italiana invece non mi occupo, sono concentrato sulle produzioni giamaicane, quindi sui maestri del mio genere musicale. Confesso che ho un po’ la pecca di trascurare la scena musicale italiana”
A Matera cosa presenta Babaman? “Propongo il live del mio tour di quest’anno, con novità, pezzi più nuovi e vecchie glorie. Un live di un’ora”.
Qual’è il prossimo progetto discografico di Babaman? “Il mio ultimo lavoro lo sto facendo. Si chiama Soul Food e uscirà a breve. Sul mio canale youtube c’è già il video del mio nuovo singolo che si chiama “Original Musician”, pubblicato venerdì scorso. Sta andando molto bene e sono molto soddisfatto”.
Un giudizio su Matera, come l’ha trovata rispetto a qualche anno fa? “E’ molto bella, diciamo che il Sud in generale mi piace molto. Matera è una bella città, ci venivo già tanti anni fa. Oggi sono arrivato e sono venuto subito in hotel, quindi non ho fatto un giro. Le volte scorse ho avuto occasione di soggiornare in un b&b nei Sassi e devo dire che Matera è incantevole”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’intervista a Babaman (foto www.SassiLive.it)