Domenica 17 novembre 2024, alle ore 17.30, nella sede del Museo nazionale, in via Ridola a Matera è in programma il concerto “Bacharach Songs”, a cura di Badrya Razem Group, accompagnati dal quartetto d’archi della Magna Grecia per la rassegna “I concerti all’ora del tè”.
Nato nel 2022, il progetto è interamente dedicato al repertorio di Burt Bacharach, uno dei compositori più prolifici e rappresentativi della musica americana. Il suo inconfondibile stile è un perfetto connubio tra musica colta e popolare, tra sofisticate armonie di matrice jazzistica e melodie easy ed accattivanti proprie della musica pop, il tutto forgiato da una padronanza di scrittura e arrangiamento, derivante dal suo background e dai suoi studi classici.
La band riprende alcuni dei brani più rappresentativi del catalogo di Bacharach, ad un anno dalla scomparsa dell’autore: da quelli storici a capolavori più recenti, legati alla collaborazione con Elvis Costello. Gli arrangiamenti originali del batterista Fabio Accardi, la prorompente forza interpretativa della cantante Badrya Razem e la sintonìa con Nicolò Petrafesa al piano creano una dimensione sonora unica, eclettica, autentica e d’assoluto impatto insieme al Quartetto D’Archi della Magna Grecia.
I “Concerti all’ora del tè” è una nuova iniziativa culturale nata dalla sinergia tra Orchestra della Magna Grecia, Museo Nazionale di Matera e Basilicata Circuito Musicale.
Ingresso, 5 euro.
Per informazioni:
Orchestra della Magna Grecia
Via De Viti De Marco, 13 – Matera
Tel 0835 1973420