Nella cornice della perla dello Ionio, sotto il cielo stellato del Porto degli Argonauti, tornano gli appuntamenti della diciassettesima edizione di Argojazz, festival tra i più attesi della kermesse lucana, che quest’anno vuole ricordare e omaggiare Franco Battiato, il grande Maestro della musica italiana.
Il suo genio eclettico in grado di spaziare tra musica, cinema e pittura, la profonda radice spirituale della sua artisticità e il grande amore per la propria terra d’origine, rendono l’artista recentemente scomparso, il simbolo d’elezione del festival, che abbraccia la sinergia artistica tra musica, danza, prosa e poesia, con uno sguardo sempre nuovo e d’avanguardia.
Ad inaugurare il festival, la rassegna Argodanza, satellite di Argojazz, con un calendario di appuntamenti dedicati alla danza ad opera del Balletto Lucano.
Si parte il 10 luglio, con una serata danzante itinerante che andrà ad esplorare e illuminare gli spazi più suggestivi degli Argonauti, offrendo al pubblico un modo inedito di abitarli. La performance si ispira al progetto – Hedera, la danza come strumento di riscoperta del patrimonio lucano- documentario nato dalla collaborazione tra Loredana Calabrese, coreografa e direttrice artistica del Balletto Lucano e il designer e filmmaker Angelo Chiacchio, le cui riprese si sono da poco concluse.
Si esibiranno per l’occasione i danzatori e performer Agnese Trippa, Antonio Polito, Antonella Fittipaldi, Luana Filardi e Maria Focaraccio, artisti oggi attivi nel panorama nazionale e internazionale della danza.
Tra i prossimi appuntamenti con la danza, in arrivo anche l’atteso ritorno del Pollino danza festival, evento di danza promosso dal Balletto Lucano e giunto alla sua nona edizione.
Il festival si terrà ad Episcopia, dal 28 luglio al 1 agosto, nello splendido scenario naturalistico del Parco nazionale del Pollino e vedrà protagonisti importanti nomi della danza internazionale e prestigiosi premi in borse di studio all’estero per i partecipanti al concorso.
In linea con la normativa vigente in materia di contenimento per l’emergenza da COVid-19, tutti gli ingressi agli spettacoli di Argodanza saranno contingentati, su prenotazione e con un costo di 5 euro.
Orario di inizio ore 22:00.
Per info e prenotazioni contattare il numero +39 349 79 03 011