Il Complesso Bandistico “Associazione Musicale Città di Pisticci” ha partecipato alla quattordicesima edizione del Flicorno d’Oro, tenutosi a Riva del Garda dal 13 al 15 aprile 2012. Il prestigioso Concorso Bandistico Internazionale, che ha visto il Complesso Bandistico Comunale Città di Albano “Cesare Durante” conquistare il primo posto assoluto con 93,58 punti, ha visto il confronto di numerose Bande Musicali di tutti i paesi europei, suddivise in varie categorie.
I risultati decretati da due giurie internazionali, presiedute da Donald Hunsberger e Fulvio Creuxe composte da celebri nomi del panorama europeo, hanno valutato le esibizioni di 51 bande.
“La nostra Associazione Bandistica, composta da 40 elementi, non ha affatto sfigurato, anzi,”– afferma con entusiasmo il Presidente dell’Associazione di Pisticci Antonio Provenzano – “si è classificata al terzo posto con 90,63 punti nella terza categoria in cui erano iscritte ben 16 bande provenienti da vari paesi europei: Italia, Slovenia, Germania, Austria, Spagna”.
“Questo risultato ci spinge a moltiplicare i nostri sforzi per salvaguardare la cultura musicale del nostro territorio, anche attraverso la partecipazione a iniziative che favoriscano il confronto con altre realtà e divengano occasione di stimolo e miglioramento”.
Il fascino e l’entusiasmo esercitato dalla partecipazione del pubblico, che, durante le esibizioni, ha affollato la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda è stata un’occasione imperdibile per dimostrare il livello di professionalità raggiunto dai musicisti lucani e occasione d’incontro con gli organizzatori dei maggiori concorsi nazionali e internazionali, le federazioni bandistiche, gli operatori economici e le case editrici del settore musicale.
“Dobbiamo ricordare che questi risultati, punto di arrivo di una preparazione di anni, sono stati raggiunti con la passione e l’impegno, anche economico, dei nostri musicisti e delle loro famiglie” – aggiunge il Maestro Mariano Pastore – Direttore della Banda Musicale – “ai quali va un ringraziamento sincero perché senza dedizione e lavoro di squadra non sarebbe stato possibile conseguire questo prestigioso traguardo”.
“La forza che ci anima è la passione per la musica e il voler arricchire e salvaguardare le tradizioni culturali del nostro territorio, e questo ci spinge a migliorare ancora di più” – conclude Mariano Pastore – “con la consapevolezza di cosa si potrebbe realizzare se, alle risorse motivazionali di ciascuno, riuscissimo a coniugare una sensibilità e un’attenzione maggiore da parte di tutti i soggetti del nostro territorio”.