Il gruppo musicale “Bandagliocchi” si piazza al secondo posto a Casa Sanremo 2019. Nata dalla fusione di musicisti pugliesi e lucani, dopo una aspra selezione nazionale tra più di mille partecipanti la band si è esibita dal 6 all’8 febbraio all’interno del Palafiori di Sanremo ed è riuscita a salire sul podio nella sfida che ha visto in gara dieci finalisti.
Casa Sanremo è una importante manifestazione canora dedicata alle giovani proposte selezionate dopo le varie tappe di un lungo tour che ha toccato tutte le regioni italiane ed ha visto competere circa 1500 giovani cantanti per poi approdare al Palafiori di Sanremo, prima in 100 e poi in dieci nella settimana concomitante il 69° Festival della Musica Italiana. Bandagliocchi è riuscita a raggiungere l’ultima finale a 3 concorrenti e si è piazzata in seconda posizione.
Il successo ottenuto premia la costanza, la professionalità, il dinamismo e l’esperienza maturata nel corso degli anni sia singolarmente che di gruppo dei musicisti che compongono la banda.
Bandagliocchi, gruppo musicale composto da cantante gravinese Laura Gurrado, dal gravinese Lele D’Addario alla batteria, dal tarantino Lorenzo Semeraro alle tastiere, dal gravinese Michele Montepeloso alla chitarra e dal cantante materano Francesco Milillo ha conquistato i seguenti premi in palio
• la stampa di n.50 Lp a cura di Saar Records;
• distribuzione di singoli e album su tutti i principali Digital Store a cura di Italy Digital Music;
• registrazione di un singolo presso il Bach Studio, a Milano;
• accesso gratuito all’Accademia Nazionale dello Spettacolo Village Music Academy.
Inoltre, dai contatti avuti durante la permanenza a Sanremo, sono nate collaborazioni e previsti progetti futuri della band, tra i quali la produzione di brani inediti e concerti in giro per l’Italia.