Sono stati da poco resi pubblici i risultati del bando per il jazz voluto dal Ministro Franceschini.
Nonostante la partecipazione numerosa con proposte pervenute da tutta Italia, i due progetti sostenuti dall’Onyx Jazz Club si sono classificati primo e secondo.
Parliamo del progetto “I luoghi del jazz“, che ha per capofila Berchidda (Festival Time in Jazz) e coinvolge una rete di sette strutture in tutta Italia, e del progetto “Italian Jazz Network“, presentato dall’associazione I-Jazz che riunisce i principali festival italiani, tra cui il Gezziamoci di Basilicata. Entrambi i progetti mirano a sostenere la capacità del jazz italiano di fare sistema. In particolare, il progetto sui luoghi sancisce la cooperazione tra alcuni centri per la musica jazz (Lecce, Matera, Ancona, Thiene, Barga, Berchidda, Novara), con il sostegno di strutture internazionali presenti a Vancouver, Londra, Edimburgo Zurigo, Monaco di Baviera. Si tratta di un’innovazione assoluta, soprattutto considerando il panorama frammentato che da sempre caratterizza i festival italiani.
“È un risultato importante che ci inorgoglisce, proprio nell’anno in cui l’associazione festeggia il suo trentennale” ha dichiarato Michele Cappiello, neo presidente dell’associazione Onyx. E’ un risultato che premia il lavoro di 30 anni di passione e competenza e serietà, che meriterebbe una diversa attenzione da parte del territorio nel quale l’associazione opera, scrive il direttore artistico gigi Esposito
Progetto “I luoghi del jazz”
Il partenariato di progetto è di nuova formazione.
Comprende sette realtà associative no profit operanti nel settore della Promozione della musica jazz in Italia, che hanno maturato esperienza pluriennale e sono riconosciute come eccellenze associative nei singoli territori di riferimento.
I NOVE PROGETTI ITALIANI SCELTI:
Emilia Romagna Ass. cult. Jazz Network (Ravenna)
A Iazz
Lazio Ass. cult. Mulab (Torvaianica – Roma)
WinJazz-Woman in Jazz
Lazio Ass. Centro Studi Saint Luis (Roma)
Italian Jazz on the Road 37
Lazio Fond. International Music festival Foundation (Roma)
Italian Jazz Hub
Piemonte Consorzio Piemonte jazz (Torino)
ItalianJazzLink
Sardegna Ass. Time in Jazz – Onyx Jazz Club Matera e altre culturali.
(Berchidda – Olbia Tempio- Matera)
I luoghi del Jazz
Toscana – Ass. cult. Teatro Puccini – (Firenze)
Orchestra Nazionale giovani talenti jazz
Toscana Ass. I-Jazz (Firenze)
The Italian Jazz Network
Toscana Fond. Siena Jazz (Siena)
Gioiosi Jazz.It 30