Basilicata Circuito Musicale presenta una nuova e originale iniziativa rivolta ai musicisti lucani: da oggi fino al 1 marzo 2021 sarà possibile presentare domanda di partecipazione al Festival “Corto circuito”, una rassegna di concerti che verranno trasmessi in streaming e che vedranno protagonisti i migliori musicisti lucani, selezionati da BCM. L’iniziativa vuole trasmettere un segnale di ripartenza del settore musicale, colpito profondamente dalle restrizioni allo spettacolo da vivo dovute alla pandemia, provando ad invertire quel “corto-circuito” che ha interrotto le manifestazioni culturali in tutto il mondo e che, seppure in modalità diverse dalla consuetudine, devono riconquistare il loro posto fondamentale nella vita dei cittadini.
Call rivolta ai musicisti lucani da inserire all’interno di “Corto Circuito – Music Streaming Festival Lucano” da svolgere durante i mesi di marzo, aprile e maggio 2021.
Il Basilicata Circuito Musicale, rispondendo in maniera attiva e propositiva all’esigenza di creare importanti azioni in tema di sensibilizzazione, di partecipazione civica, di sostegno diffuso e di innovazione dell’offerta culturale, con lo scopo di ravvivare il mondo dello Spettacolo dal Vivo fortemente colpito dalle restrizioni imposte dall’emergenza COVID 19, presenta la prima edizione delCorto Circuito – Music Streaming Festival Lucano.
Il Contest, utilizzando i mezzi messi a disposizione dalle tecnologie digitali, è rivolto ai musicisti della Regione Basilicata, dotati di matricola di iscrizione INPS – EX Enpals, che potranno proporre una video performance musicale da pubblicare, previo relativo iter valutativo, sui canali social, della durata non superiore ai 30’, quali solisti o in formazioni cameristiche. La retribuzione prevista per ciascun musicista è di € 250,00 al lordo degli oneri fiscali e contributivi.Tutte le retribuzioni verranno erogate a mezzo Bonifico Bancario previa idonea documentazione contabile.
Il contest rappresenterà un’opportunità di ingresso per la programmazione artistica futura del Basilicata Circuito Musicale.
REGOLAMENTO
Il Contest è aperto amusicisti in formazione individuale o cameristica fino ad un massimo di 6 esecutori, che dimostrino di essere professionisti del settore e che presentino, mediante invio digitale, un video di una performance live della durata massima di 20 minuti.
In caso di idoneità, l’artista/gruppo cameristico sarà invitato a video-registrare un concerto della durata indicativa di 30’.
Le registrazioni saranno garantite nel rispetto delle normative vigenti in relazione all’emergenza sanitaria Covid 19.
La partecipazione al Contest avviene mediante iscrizione da inviare esclusivamente tramite email all’indirizzo basilicatacircuitomusicale@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 lunedì 1 marzo 2021.
Requisiti
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, ad ogni esecutore, il possesso dei seguenti requisiti:
a. cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE;
b. nato o residente in Basilicata;
c. aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda;
d. essere un artista professionista in attività ed iscritto alla previdenza dello spettacolo INPS/ex ENPALS.
Come partecipare
Per l’iscrizione al contest è necessario inviare una mail all’indirizzo basilicatacirucitomusicale@gmail.com indicando quanto segue:
1- Nome e Cognome esecutore/i
2- Luogo e data di nascita
3- Nazionalità e residenza
4- Recapiti di contatto (telefonico e email)
5- Titolo e breve descrizione del/dei brano/i musicale/i
6- Nel caso di gruppo strumentale o vocale, nome dell’ensemble con l’indicazione del responsabile
7- Autorizzazione alla pubblicazione della video performance
8- Numero di matricola INPS – EX Enpals di tutti gli esecutori
Alla stessa email si dovrà, altresì, allegare:
1- Fotocopia di documento di identità
2- Curriculum Vitae
3- Video di presentazione (effettuata con ordinari strumenti di registrazione smartphone / videocamera / webcam preferibilmente nei formati .mov e -mp4) della durata massima di 2 minuti nella quale si racconteranno le esperienze professionali e il background formativo, in caso di gruppo strumentale o vocale, è sufficiente la presentazione di uno dei componenti;
4- Video della performance della candidatura al Contest (effettuata con ordinari strumenti di registrazione smartphone / videocamera / webcam preferibilmente nei formati .mov e -mp4) della durata massima di 20 minuti.
Ad ogni candidato sarà inviata un’email a conferma della recezione della candidatura che non garantirà l’idoneità formale, ma la sola acquisizione della domanda di partecipazione.
Il Basilicata Circuito Musicale si riserva di richiedere documentazione probante le dichiarazioni, i dati e le informazioni indicate nel modulo di iscrizione, e si riserva il diritto di procedere d’ufficio a verifiche, anche a campione, in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.
Valutazione e selezione
Le domande risultate idonee dal punto di vista formale verranno sottoposte all’esame del Comitato Artistico del Basilicata Circuito Musicale, che provvederà ad esaminare e valutare le video performance pervenute.
La Commissione selezionerà un numero massimo di n° 10esecutori/gruppi cameristici vincitori del contest.
Le decisioni della commissione artistica sono inappellabili.
A termine delle selezioni per ogni sessione, la segreteria del concorso informerà, via e-mail, i candidati dell’avvenuta idoneità finale e della data e del luogo della registrazione per il concerto in streaming.
Tutte le video performance vincitrici potranno essere riproposte on line in qualsivoglia momento, a completa discrezione del Basilicata Circuito Musicale.
Info e contatti
In caso di richiesta di informazioni o di maggiori delucidazioni si prega di scrivere alla seguente email:
basilicatacircuitomusicale@gmail.com
Sede di Matera – 0835.1973420
Sede di Potenza – 0971.23024
Clausole legali
La partecipazione al Contest implica incondizionata accettazione del presente Regolamento.
Per ogni eventuale controversia il foro competente sarà quello di Matera.