Quando Vincenzo canta, le note appassionate e malinconiche della musicalità argentina prendono forma. Il tango, più che un ballo, un abbraccio, anima le sale delle milonghe e l’atmosfera si permea di saudade e sensualità.
Ma Vincenzo Cicale non è nato a Buenos Aires. Il cantante 32enne è nato a Salerno da papà lucano: di Chiaromonte. E proprio il pensiero di due sorelle del nonno lucano, emigrate decenni prima in Argentina, ha cominciato ad alimentare in lui sogni e fantasie di un Paese lontano. In Vincenzo cresce sempre di più la passione per il canto e per la musica argentina e oggi è lì che vive. Al suo lavoro di insegnante ha affiancato quello da cantante, si sta specializzando in Tango ed è protagonista di serate magiche.
Un interesse antico che si concretizza a 18 anni quando Vincenzo, come regalo di compleanno, chiede un biglietto aereo per l’Argentina. I suoi amici assecondano il desiderio e fanno una colletta: in quella busta Vincenzo troverà il denaro per partire e realizzare il suo sogno.
Ascolta la sua storia nel podcast: Vincenzo Cicale tra Tango e Milonga • Basilicata in Podcast (spotify.com)