Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2014 a Matera e lunedì 6 gennaio 2014 a Grottole è in programma il Basilijazz. L’evento è promosso dall’associazione culturale Love 4 Art
Matera e Grottole aderiscono ad una grande iniziativa didattico-musicale con artisti di portata Internazionale come Enrico Rava, Gregory Hutchinson e Giovanni Amato e con un didatta, tra i massimi esperti di musica Jazz, come Alceste Ayroldi, presentando al grande pubblico e agli specialisti, una full immersion di 3 giorni nel grande panorama della musica e in particolare della musica Jazz.
Avviata dall’associazione culturale Love 4 Art e realizzata grazie al sostegno delle Amministrazioni Comunali di Matera e Grottole, l’iniziativa intende configurarsi tra gli eventi culturali di maggior portata nel panorama musicale Lucano. Attraverso concerti di grandissimo spessore, masterclass e Jam session, a fine di ogni serata il pubblico sarà trasportato tra i vicoli della Città di Matera su un treno di meravigliose armonie Jazz.
Ma il basilijazz winter non è solo grandi concerti, infatti a partire dalla mattina del 4 gennaio nella Chiesetta sconsacrata del Palazzo Gattini e presso Casa Cava si terranno i master di Musica d’insieme con il maestro Enrico Rava, marketing e legislazione dello spettacolo con Alceste Ayroldi, il maggior critico Jazz e direttore delle più grandi realtà artistiche in Italia, mentre Gregory Hutchinson, il miglior batterista Jazz a livello mondiale, terrà il master di batteria Jazz. A seguire, gli intervenuti saranno accompagnati lungo un itinerario musicale che li porterà nei Sassi di Matera per il concerto e a seguire nei locali della città per le Jam session. Il tutto si concluderà il giorno dell’Epifania a Grottole nella Chiesa di San Rocco, con il concerto di Giovanni Amato, uno tra i più grandi trombettisti del panorama Italiano.
Organizzato dall’associazione culturale Love 4 Art da ormai sette anni, il Basilijazz costituisce un ponte che fa da gemellaggio tra i musicisti Lucani e i più grandi nomi del Jazz mondiale, con la certezza che il suonare e vivere in maniera diretta questi grandi uomini e musicisti, possa far crescere anche in Basilicata una folto vivaio di musicisti che porti sempre in alto e con onore il nome della nostra amara ma amata terra.