Un’altra notte magica. Domenica 29 luglio 2012 piazza Vittorio Veneto, il cuore di Matera ospiterà infatti il Radionorba Battiti Live, evento unico nel suo genere in Italia, giunta alla sua decima edizione, che porterà nella città dei Sassi grandi nomi della musica italiana e internazionale.
C’è grandissima attesa per questa tappa e arriveranno da ogni parte d’Italia per assistere allo spettacolo. Il cast, infatti, è molto ricco e ci sono nomi di grande richiamo. Primo fra tutti uno dei cantanti più amati del momento, Marco Mengoni. Si stanno muovendo da Napoli, da Roma e persino dal nord Italia per assistere alla sua esibizione. Marco è reduce da uno spettacolare tour teatrale e quella di Battiti sarà la sua prima esibizione live dell’estate. Nel frattempo il cantante che ha vinto X Factor sta già lavorando al nuovo disco.
A Matera ci sarà un altro vincitore di talent show (Amici), Marco Carta. Anche per lui c’è grande attesa, è indubbiamente tra i più amati dei talenti lanciati da Maria De Filippi. Quest’anno ha pubblicato un nuovo album, “Necessità lunatica”, da cui è stato estratto il singolo “Mi hai guardato per caso”, tra i brani più ascoltati dell’estate. Nei giorni scorsi Marco ha registrato il suo primo singolo in lingua spagnola e presto partirà per la promozione in Spagna e Argentina.
Sul palco di Battiti, nella città dei Sassi, non mancheranno gli ospiti internazionali. Ci sarà Nabiha Bensouda, straordinaria cantante e compositrice danese di origini africane. In Danimarca è già una sorta di star, con tre dischi d’oro vinti con altrettanti singoli e due album che sono andati benissimo. E’ appena arrivato in Italia “Never played the bass”, estratto da “More Cracks”, edizione internazione di “Cracks“, appunto l’album d’esordio, con quattro inediti in più.
Ci sarà poi la cantante rumena Haiducii, autrice di “Dragostea din tei”, uno dei pezzi più ballati di alcune estati fa, capace di sbancare il circuito radiofonico in poco meno di due settimane. Per questo Radionorba le conferirà il “Disco Norba”, assegnato, nell’anno del decennale della manifestazione, alle canzoni che hanno segnato le ultime dieci stagioni estive.
Tra le star della musica italiana ci saranno la divina Patty Pravo, tornata di recente con “La luna”, un brano stupendo scritto da Vasco Rossi, e il grande Francesco Renga, che si sta ancora godendo il successo dell’ultimo album.
Nel cast di Battiti, a Matera anche il cantautore Luca Di Risio e un altro talento esploso negli ultimi anni, Nina Zilli, e poi i giovani protagonisti dell’edizione 2012 di Amici, il più importante talent show: il vincitore, Gerardo, e Carlo Alberto. Sul palco di Battiti anche il cantante napoletano Sal Da Vinci e due formazioni molto in voga, La Manita e i salentini Boomdabash.
La terza tappa del Radionorba Battiti Live è patrocinata da Regione Basilicata, Regione Puglia e Comune di Matera. Lo spettacolo, prodotto dal Gruppo Norba, sarà trasmesso in diretta in Fm su Radionorba e in tv su Telenorba 7 (tasto 10 del telecomando), ma anche sul nuovissimo canale televisivo edito della radio del sud, Radionorba Television (tasto 19 del telecomando), oltre che naturalmente, in streaming, sui siti internet di Radionorba e Telenorba. L’inizio è previsto alle ore 21, ma le attività in piazza cominceranno sin dal pomeriggio. Radionorba e Radionorba Tv trasmetteranno infatti in diretta a bordo del truck della radio, posizionato di fianco al palco, dalle 16 alle 19, con interviste agli artisti impegnati nel soundcheck, mentre a partire dalle 20 sono previste attività sul palco principale fino a poco prima dell’inizio dello show. Durante tutto il pomeriggio si svolgeranno inoltre le attività degli sponsor, Dreher, Ricola, Telecom Italia, con i marchi TIM e Cubomusica, Kia Motors, con intrattenimenti, musica e tanti gadget.
Per celebrare il decennale della manifestazione, oltre al Disco Norba, l’organizzazione anche a Matera conferirà il premio “10 anni di Battiti Live”, agli artisti che hanno segnato gli ultimi dieci anni della musica italiana.
Appuntamento, dunque, domenica 29 luglio, alle ore 21, in piazza Vittorio Veneto, a Matera.
Nella foto la piazza gremita nell’edizione 2011 di Battiti Live
GRAZIE RADIONORBA PER AVER SCELTO ANCORA QUESTA PIAZZA LUCANA…
Speriamo non cantino in playback, anzi no, Marco Carta sì!