La location di Piazza Matteotti non poteva esaltare il fascino di una città millenaria come Matera ma nonostante la scelta discutibile dell’Amministrazione Comunale di non concedere la centralissima piazza Vittorio Veneto il Battiti Live di Radionorba ha fatto registrare un’altra serata da record, con oltre ventimila presenze. Le disposizioni sulla viabilità previste da un’apposita ordinanza prediposta dalla Polizia Locale hanno funzionato ma resta il rammarico per un evento che poteva offrire molto di più dal punto di vista televisivo se il Comune avesse concesso il cuore del centro storico materano per realizzare un evento che fa del claim “Nel cuore della musica” l’essenza di questa produzione ormai consolidata del palinsesto del Gruppo Norba. Conduzione affidata alla nuova coppia di Battiti Live per l’estate 2016 composta da Alan Palmieri e Bianca Guaccero. Sul palco si susseguono le performance di Chiara Grispo, Noemi, Tiromancino, Stadio, Boomdabash, Luca Carboni, Marco Carta, LP ovvero Laura Pergolizzi, Francesca Michielin, Benji & Fede e Gabry Ponte con Danti. Nel cuore della musica di Battiti Live può capitare anche una nota stonata e a “steccare” questa volta è Federico Zampaglione: il cantautore romano dei Tiromancino nella tappa di Battiti Live di Matera fa un omaggio alla Puglia in occasione dell’intervista di rito con i conduttori. Eppure nella sua band ci sono due musicisti di Matera, Marco Pisanelli e Antonio Marcucci e Ciccio Stoia di Marconia, un centro della nostra provincia.
Da segnalare anche nel backstage l’angolo riservato a “Batticuore”, il programma condotto da Antonio Stornaiolo e che dal lunedì al venerdì, alle 19.30, su Telenorba fa rivivere tutte le emozioni e le curiosità di Battiti.
La replica del programma andrà in onda, come sempre, in diretta nazionale ed internazionale sul canale 730 di Sky, che trasmette Radionorba Tv in free to air (gratis per tutti), sulle frequenze fm di Radionorba, sulla tv digitale (Telenorba, al canale 10, e la stessa Radionorba Tv, al canale 19) e in streaming su www.radionorba.it e su www.norbaonline.it.
Previsti due appuntamenti in settimana, il primo su Teledue e il secondo su Radionorba tv
Nel backstage, inoltre, spazio anche alle telecamere di “Batticuore”, il programma condotto da Antonio Stornaiolo e che dal lunedì al venerdì, alle 19.30, su Telenorba fa rivivere tutte le emozioni e le curiosità di Battiti.
Michele Capolupo
Gabry Ponte in consolle e piazza Matteotti, a Matera, trasformata in una discoteca a cielo aperto. Così si è chiusa domenica sera, poco dopo la mezzanotte, la quarta tappa del Radionorba Battiti Live. Una vigilia di ferragosto indimenticabile per migliaia di persone che per l’occasione sono arrivate nella Capitale della Cultura 2019 da ogni angolo della Basilicata e della Puglia, ma anche da altre regioni d’Italia. Si sono divertiti da matti, ballando il nuovo pezzo del dj piemontese in coppia con Danti dei Two Fingerz, uno dei tormentoni di quest’estate, “Cosa ne sanno i 2000”. Pubblico scatenato anche quando sul palco sono saliti i Boomdabash, con l’irresistibile ritmo del Salento. Ad aprire la serata è stata Chiara Grispo, 19 anni appena, uno dei talenti emersi nell’ultima stagione televisiva. Dopo di lei Noemi, che anche ieri sera, come a Bari, si è divertita a cantare a cappella insieme al pubblico. Domenica sera a Matera anche grandi protagonisti della musica pop italiana. I primi a salire sul palco, i Tiromancino, con i dolcissimi brani del loro ultimo disco. E’ stata dunque la volta degli Stadio, che sono partiti da una delle loro canzoni più belle degli ultimi tempi, “Sorprendimi”, per poi duettare virtualmente con Vasco Rossi e chiudere con la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo. Infine Luca Carboni, anche lui con la sua band, che ha infiammato il pubblico con i pezzi del suo ultimo disco. Siamo ancora a metà serata. Dopo il cantautore bolognese tocca a Marco Carta, altro artista amatissimo. E’ quindi la volta dell’ospite internazionale, LP. Arriva dalla Louisiana ma ha origini italiane. Sul palco di Battiti ha proposto la hit che la sta rendendo celebre anche in Italia. Ci avviamo al gran finale. Dopo LP tocca a Francesca Michielin, con le sue canzoni più famose rivisitate in chiave elettronica. Prima della chiusura di Gabry Ponte, tocca agli ospiti certamente più attesi della serata, Benji & Fede, le prime file sono tutte per loro. Ragazzi in visibilio per il duo di Modena, che fa letteralmente impazzire la piazza di Matera.
Alla chiusura dell’edizione 2016 di Battiti manca ora solo la tappa di Bisceglie, in programma domani. Sarà una serata ricca di emozioni, che vedrà sul palco solo artisti pugliesi.
Antonio Procacci
La grande attesa di Matera per il Radionorba Battiti Live è cominciata dal mattino presto di domenica. In prima fila le organizzatissime fan aspettavano i loro cantanti preferiti. Sul palco in piazza Matteotti, per la quarta tappa del tour di Radionorba condotto da Alan Palmieri e Bianca Guaccero ha fatto il suo esordio Chiara Grispo, voce fresca e decisa che arriva dalla passata edizione di “Amici” di Maria De Filippi che ha presentato le sue canzoni “Come on” e “Blind”.
A una settimana dalla precedente esibizione è tornata la leonessa Noemi, in elegantissimo abito nero, che ha come sempre dato il meglio sul palco. Federico Zampaglione con i Tiromancino ha regalato tre dei suo successi al pubblico chiudendo la sua esibizione con “Immagini che lasciano il segno”, che potrebbe essere la sintesi perfetta della serata materana. I vincitori di Sanremo 2016, gli Stadio, hanno portato al pubblico di Battiti la canzone con cui hanno vinto il festival, “Un giorno mi dirai”, “Sorprendimi” e “Tutti contro tutti”, il singolo che sta andando in radio in questo periodo e che li vede duettare con Vasco Rossi.
La dance hall prende vita con i Boomdabash, salentini, anzi pugliesi come si sono ridefiniti orgogliosamente loro stessi sul palco. Bologna ancora protagonista con Luca Carboni e la sua “Bologna è una regola”, seguita da “Luca lo stesso”, primo singolo da “pop up”, e il singolo “Happy”, attualmente in radio.
Acclamatissimo Marco Carta tornato con un nuovo disco dopo l’esperienza da naufrago dell’Isola dei famosi precede LP, al secolo Laura Pergolizzi, cantante newyorkese di chiare origini italiane prima nelle classifiche dei brani più suonati dalle radio con la sua “lost on you” cantata da tutta la piazza.
Dalla delicatezza di Lp all’eleganza eterea di Francesca Michielin che elettronica e voce presenta il suo nuovo singolo “Un cuore in due” e “Magnifico” canzone che in coppia con Fedez le ha fatto avere un successo straordinario due anni fa. Francesca chiude la sua esibizione con “Nessun grado di separazione”.
Debuttano al Radionorba Battiti Live 2016 Benji & Fede, per la gioia delle dreames, cioè le loro fan, che li aspettano dal mattino e presentano “New York”, “Eres mia”, il loro singolo dell’estate e “Tutta d’un fiato”, la canzone che li ha portati al successo lo scorso anno. Benji e Fede fanno emozionare fino alle lacrime le ragazze in piazza, si godono il successo del loro disco ma anche della loro autobiografia, che è tra i libri più venduti.
A chiudere in bellezza e a far saltare la piazza ci pensa Gabry Ponte, grande amico di Battiti Live.
Prossimo e ultimo appuntamento per il 2016, mercoledì, 17 agosto, a Bisceglie con una serata speciale di Battiti Live e il cuore della Puglia unito in un concerto per le vittime dell’incidente ferroviario dello scorso 12 luglio.
Angela Tangorra
La fotogallery dedicata a Battiti Live 2016 (foto Radionorba)
La fotogallery dedicata a Battiti Live 2016 (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery di Battiti Live 2016 (foto Rocco Carone)