La prima di Battiti Live a Melfi è stato un grande successo. Decine di migliaia di spettatori hanno partecipato all’evento, riempiendo piazza Craxi in ogni suo angolo. Un colpo d’occhio fantastico a fare da cornice a un evento straordinario, che ha portato sul grande palco di Radionorba alcuni dei cantanti più forti del 2017. Su tutti uno scatenato Francesco Gabbani, vincitore del festival di Sanremo, che ha rotto il ghiaccio proponendo la sua hit estiva e poi ha fatto ballare tutti con Occidentali’s Karma, la canzone con cui ha vinto a Sanremo. Era l’artista più atteso della serata e non ha certamente tradito le attese. “Impossibile non dare tutto sé stessi quando di fronte hai pubblico come questo”, ha commentato alla fine della performance il cantante toscano”. Dopo di lui sul palco è salita Lenny, primo ospite internazionale della serata, anche lei autrice di uno dei tormentoni di quest’anno, “Hell.o”: la cantante della Repubblica Ceca è salta sul palco portando sulle spalle il tricolore italiano. Inutile dire che la sua canzone la conoscevano tutti.
A seguire Ermal Meta, che ha proposto il brano sanremese, “Vietato morire”, e l’ultimo singolo, “Ragazza Paradiso”. E’ arrivato quindi il momento di uno degli altri grandi ospiti di Radionorba, Francesco Renga: voce da brividi quella del cantante bresciano, che ha proposto “Nuova luce”, uno dei tre inediti del suo primo album dal vivo, pubblicato quest’anno, e un pezzo dell’ultimo album in studio.
Dopo Renga un’altra bellissima voce, questa volta però femminile: quella di Elodie, che ha cantato “Tutta colpa mia”, il brano che ha portato a febbraio a Sanremo, e “Verrà da se”, il suo ultimo singolo.
Elodie è un talento lanciato da Amici e direttamente dal talent di Maria De Filippi al palco di Battiti, a Melfi, è arrivato Thomas, cantante e ballerino, che ha proposto “Normalità”, il singolo che l’ha portato al successo, soprattutto tra i giovanissimi.
Un break, quello con Thomas, prima di far salire sul palco un altro grandissimo cantautore, Fabrizio Moro, con una performance voce, chitarra e tastiera che ha regalato grandi emozioni: Moro ha proposto due pezzi del suo repertorio, “Libero” e “Pensa”, brano che quest’anno ha compiuto 10 anni, e poi “Portami via”, la canzone che ha presentato quest’anno a Sanremo.
Battiti è come stare sulle montagne russe, si passa da Moro al ritmo sfrenato di Jenn Morel, la sexy cantante e ballerina domenicana che con Ponteme e la sua infinita energia ha trasformato piazza Craxi in una discoteca.
Dopo di lei si è tornato al pop di un altro cantautore, Nesli, anche lui con il brano di Sanremo e una canzone, “La fine”, che ha scritto anni fa per Tiziano Ferro.
Si passa quindi ad una canzone in pieno stile anni ’60 proposta da L’Aura, il singolo che apre la strada al suo nuovo album, in uscita a settembre.
Siamo verso la fine. Tocca a Shade, giovane rapper che fa furore sul web e con la sua ultima canzone, “Bene ma non benissimo” ha totalizzato 5 milioni di visualizzazione sul web. Dopo di lui i salentini Boomdabash, per continuare a far saltare tutta la piazza con il loro ultimo brano e con due pezzi dell’ultimo disco.
A questo punto Alan Palmieri e la bellissima Elisabetta Gregoraci, come sempre impeccabile, lanciano l’ultimo grande nome della serata: The Kolors. Sono loro, con l’ultimo singolo e i brani che li hanno resi famosi, a far calare il sipario sulla penultima tappa di Battiti.
Domenica prossima è in programma la gran chiusura a Taranto.
La fotogallery di Battiti Live (foto www.SassiLive.it)