Giusy Ferreri, Luca Carboni, Sagi Rei, La Crus, Finley, Loredana Errore, Povia, Dolcenera, Emma Marrone, Tony Maiello, le gags del foggiano Pino Campagna, Le Rivoltelle e I Serpenti: sono gli artisti che domenica 7 agosto saliranno sul palco di Battiti Live che sarà allestito in piazza Vittorio Veneto a Matera per la quarta tappa dello spettacolo musicale itinerante promosso da Radionorba, la radio del Sud.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Matera: a fare gli onori di casa il sindaco della città dei Sassi Salvatore Adduce, l’assessore alla cultura Elio Bergantino e l’assessore all’urbanistica Piero Mazzei, pronti ad accogliere il direttore artistico di Battiti Liva Titta De Tommasi, il presidente di Radio Norba Marco Montrone e la coppia che presenterà anche quest’anno l’evento musicale, composta da Roberta De Matteis e Alan Palmieri, direttore artistico della “radio del sud”.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco Adduce, l’assessore Bergantino ha sottolineato l’arrivo a Matera per l’evento musicale di circa mila persone provenienti dai centri limitrofi di Puglia e Basilicata. Un’opportunità per promuovere anche i dieci spazi espositivi museali che il Comune di Matera mette a disposizione dei visitatori nell’estate 2011.
Marco Montrone dopo aver ringraziato il Comune di Matera per aver confermato anche quest’anno l’evento nella città dei Sassi ha sottolineato le bellezze del territorio lucano, che ha un potenziale enorme da sfruttare sul piano turistico. Per quanto riguarda il nostro spettacolo quando è stato paragonato al Festivalbar e che molti lo considerano il Festivalbar del Sud a me ha fatto molto piacere perchè vuol dire che abbiamo creato un evento importante, che va avanti da ormai nove anni ma voglio ricordare che Battiti Live è un evento gratuito invece quella manifestazine prevedeva un biglietto di ingresso. E con la crisi che c’è in giro non so quante famiglie potrebbero permettersi di seguire un evento musicale così importante. Battiti Live può contare su marchi multinazionali che hanno deciso di investire sul nostro territorio e questo è naturalmente motivo di orgoglio. Matera è una città speciale, molto educata e siamo qui per regalare al pubblico un grande evento.”
Titta De Tommasi, direttore artistico di Battiti Live, ha ricordato che da quest’anno lo spettacolo non partirà alle 0re 9 ma sono previsti momenti di animazione grazie ai partner commerciali che regaleranno gadget al pubblico già dal pomeriggio. Lo spettacolo, trasmesso in tv e radio su Telenorba 7 e Radionorba, sarà replicato martedì 9 agosto alle ore 21 su Telenorba 8. Alla realizzazione lavorano circa 120 persone, di cui la metà è composta da artisti, musicisti e personale del road e l’altra metà da tecnici e operatori specializzati. Quest’anno l’evento è ripreso da otto telecamere, guidate da una nuova regia televisiva che trasmette in HD. La regia è di Piero Lorusso, la fotografia e di Mimmo Todaro.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale dell’evento nella sala giunta del Comune di Matera (foto www.sassilive.it)
Lo spettacolo musicale itinerante più importante d’Italia approda in Basilicata. Domenica prossima, 7 agosto, il Radionorba Battiti Live 2011 sarà nel cuore di Matera, in piazza Vittorio Veneto. E’ un appuntamento “classico” per l’evento prodotto dal Gruppo Norba, che anche quest’anno porterà in terra lucana artisti di fama nazionale, autori delle più belle hit estive. Tra questi ci sarà Luca Carboni, attualmente in radio con “Fare le Valigie”, un brano solare, nel segno dell’ottimismo, che anticipa il suo nuovo album di inediti, il quindicesimo, in uscita il 13 settembre. Poco dopo la metà di settembre uscirà anche il nuovo album di inediti di Emma Marrone, “Sarà libera”: a Matera ci sarà anche la cantante salentina. Dal Salento al grande palco di Battiti, nella città dei Sassi, anche Dolcenera, che il nuovo disco, “Evoluzione della specie”, l’ha invece pubblicato alcune settimane fa, ottenendo subito un grandissimo successo: “Il sole di domenica”, il primo singolo estratto, è stato per settimane il brano più trasmesso dalle radio italiane. Tante donne sul palco del Radionorba Battiti Live, domenica, a Matera: ci sarà anche Giusy Ferreri, anche lei uscita quest’anno, dopo Sanremo, con un disco nuovo e con brani che hanno conquistato tutte le classifiche. Ci sarà anche Loredana Errore, con la sua “Cattiva”, canzone che l’ha vista duettare con un mostro sacro della musica italiana, Loredana Bertè. Abbiamo citato Sanremo: tra le rivelazioni dell’ultima edizione ci sono Mauro Giovanardi e La Crus, domenica ci saranno anche loro. Ci sarà anche Povia, con i brani che anticipano il disco in uscita nei prossimi mesi, e poi Pino Campagna, comico col “vizietto” della musica, campo in cui è davvero molto bravo. L’ospite internazionale della tappa di Matera sarà il cantante israeliano Sagi Rei, mentre per i più giovani c’è una delle band più amate, i Finley, anche loro prossimi all’uscita del nuovo album. E alla fine non mancherà anche qualche sorpresa, che sarà svelata sabato nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Comune di Matera.
Insomma, grandi nomi per oltre tre ore di musica e spettacolo. E quest’anno c’è la novità dell’animazione pre-serata: la musica più bella dell’estate e simpatici gadget dei partner commerciali di Radionorba per i tanti che saranno assiepati nei pressi del palco sin dal pomeriggio.
Lo spettacolo, diretto da Titta De Tommasi, è presentato dal direttore di Radionorba Alan Palmieri e da Roberta de Matthhaeis. Dietro le quinte del Battiti Live ci sarà posto anche per il bellissimo tir di Radionorba, dal quale si terranno alcuni collegamenti con la diretta televisiva curati da Marco Guacci e Claudia Cesaroni. Lo spettacolo, infatti, va in onda non soltanto sulle frequenze della radio, ma anche su Telenorba 7, una macchina che muove oltre 130 persone e una regia full hd con un impiego di 10 telecamere fisse, due jimmy jib e una steadycam. La regia del programma televisivo è firmata come sempre da Piero Lorusso, per la direzione di Piera Miscuglio.
La tappa di Matera del Radionorba Battiti Live conta su importanti patrocini e sponsorizzazioni: le Regioni Basilicata e Puglia, il Comune di Matera, la Camera di Commercio di Matera, Volkswagen Moramarco, Sorgenia, Bilboa, Ricola e Vodafone e tante altre aziende del territorio.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, l’ingresso è libero. Per maggiori informazioni, www.radionorba.it.
Radionorba, la radio del sud è la prima radio locale al sud (fonte dati Audiradio). Gli ultimi dati confermano l’ottimo andamento degli ascolti di Radionorba, che ha ottenuto un incremento con 740 mila ascoltatori nel giorno medio. L’attuale area di diffusione comprende Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania e parte del Lazio. L’emittente ha 2 sedi (Conversano e Napoli), 4 studi di registrazione, 2 studi di diretta, 1 regia mobile satellitare, 14 mila chilometri di ponti radio e 73 frequenze. Negli anni ha acquisito un grande e riconosciuto know how nell’organizzazione di spettacoli ed eventi musicali, ai quali partecipano i nomi più importanti della scena musicale italiana. Radionorba nel 2008 è stata insignita del Premio Grolla D’Oro – Oscar Nazionale per la radiofonia 2008 – come “Migliore radio locale d’Italia del 2008” e del Media Award 2008, sempre come miglior radio locale d’Italia.
Le Rivoltelle (nella foto in basso) ospiti del Tour Battiti Live RadioNorba 2011
Ancora un colpo messo a segno dalle quattro rockeuse cosentine de Le Rivoltelle. Fresche reduci dal grande successo della kermesse maceratese del Musicultura Festival, un altro importante palcoscenico le attende domenica 7 agosto a Matera. Le “Fantastiche 4” saranno infatti ospiti della terza tappa di uno degli eventi musicali più attesi della stagione estiva: il Tour Battiti Live RadioNorba 2011.L’eclettica band calabrese si esibirà con una cover di Lamette, il brano cult della grande Rettore (dichiaratasi in una recente intervista grande estimatrice della band) che meglio sintetizza la loro personalità artistica: un mix micidiale di generi come lo ska, il rock e il reggae con cui rivisitano grandi successi della canzone italiana degli anni ’60-’90. Un illustre precedente è rappresentato da La Notte, singolo di esordio discografico e cover del successo internazionale del cantautore italo-belga Salvatore Adamo, che ha pubblicamente elogiato questa versione definendola come «una delle più belle ed emozionanti che abbia mai sentito».
La partecipazione al Battiti Live Tour sarà un’altra occasione per promuovere l’album Donne Italiane, uscito da pochissimi giorni su etichetta Cristiani Music Italy e distribuito da Edel Italia su tutto il territorio nazionale. Composto da 3 inediti e 11 cover di grandi successi, l’album è un tributo tutto femminile che Le Rivoltelle fanno all’Italia in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità, e chi lo ha ascoltato giura che la band è tra gli astri nascenti della musica italiana.
«Non vediamo l’ora di salire su quel palco e sparare sul pubblico le nostre cartucce migliori» affermano Le Rivoltelle con l’ironia che le contraddistingue e che ha ispirato il loro insolito nome. «Sono infatti gli strumenti musicali le nostre armi, le canzoni i nostri proiettili, il cuore del pubblico il nostro bersaglio. È sempre emozionante condividere la scena con artisti affermati e in questo senso il nostro battesimo di fuoco l’abbiamo avuto al Musicultura Festival di Macerata, dove ci si siamo esibite in compagnia di artisti del calibro di Patty Pravo, Teresa De Sio, Lina Sastri, Afterhours e tanti altri nomi eccellenti. Questo ci dà grande carica e motivazione che speriamo di riuscire a trasmettere a tutti coloro che ci ascolteranno». La data materana del Battiti Live Tour prevede infatti la partecipazione di Giusy Ferreri, Luca Carboni, Emma Marrone, Finley, Povia, La Crus, Dolcenera,Sagi Rei e Loredana Errore.
Appuntamento quindi a Matera in Piazza Vittorio Veneto con l’energia vibrante e i ritmi forsennati de Le Rivoltelle, che sono: Elena (voce, violino, sax e chitarre), Alessandra (basso, chitarre, cori e voce), Paola (batteria, percussioni e cori) e Angela (chitarre e cori). La band è prodotta dalla Cristiani Music Italy, con la direzione artistica di Mimmo Cristiani e il management di Daniela Tripodi.
Nella tappa di Matera del Radionorba Battiti Live anche “i Serpenti” (nella foto in basso). L’electro-band barese presenterà il nuovo singolo “Uomo donna”: il peccato originale del pop italiano.
L’identità sessuale non è una convenzione ma una convinzione. Ognuno, in amore, è libero di scegliere e di sciogliere le proprie remore, denudandosi dai ruoli e vestendosi soltanto d’essenza.
Essere uomo o donna, dominatore o succube, padrone o schiavo del gioco è un’opzione che ricade nell’impero dei sensi.
E in questo gioco si calano magnificamente i Serpenti: il duo electropop che racconta la sessualità di inizio millennio con un nuovo singolo irresistibile che fonde ritmo e ironia in un magma ad alto tasso erotico: “Uomo donna” è il brano più virale dell’estate 2011, in grado di imprimersi nella memoria fin dal primo ascolto e di rimanere inchiodato alla testa, come il più malizioso dei pensieri.
Merito anche di un video diretto da Ivana Smudja che vede la cantante Gianclaudia Franchini nel ruolo di una ninfa tentatrice, in grado di animare, col suo canto, i corpi e gli spiriti del pubblico. Il video, selezionato dalla redazione di Vogue e presentato in anteprima sulle pagine della più autorevole rivista di moda, è un esempio di come, anche in Italia, si possa creare una credibile ipotesi di pop ballabile ed esportabile, tra suggestioni nu-rave e rimembranze dell’antico splendore dell’Italo Disco anni ’80. E di farlo con stile. Lo stesso stile che si ritrova nell’imminente esordio su major del duo, in arrivo nel prossimo autunno.
I Serpenti si insinuano tra i vostri pensieri proibiti per offrirvi la mela acerba e succosa di una tentazione non convenzionale ma oscenamente innnocente. Qualcosa che tutti vogliono sapere ma nessuno vuol capire.
I Serpenti sono:
Gianclaudia Franchini (voce)
Luca Serpenti (basso, sintetizzatori, programmazioni)
Il nuovo video di Uomo Donna è disponibile all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=bq8gYN0MEE0
Il brano, grazie ad un ritornello accattivante e a un ritmo che travolge fin dal primo ascolto, è diventato in breve tempo un piccolo fenomeno di culto per un pubblico sempre più vasto grazie al passaparola della rete e alla notevole attività live dei Serpenti che li ha visti recentemente al fianco di Caparezza nella tappa milanese del suo tour estivo.
Dopo qualche settimana di attesa “Uomo Donna” è ora disponibile in formato digitale su iTunes e il duo si prepara a scalare le classifiche con un brano che parla di sesso, amore e libertà in maniera ironica e mai banale.
La pubblicazione del singolo fa seguito al video di “Uomo Donna” già in rotazione su numerose tv, presentato in anteprima sulle pagine di Vogue e cliccatissimo su Youtube e sui social network.
I Serpenti sono:
Gianclaudia Franchini (voce)
Luca Serpenti (basso, sintetizzatori, programmazioni)
Biografia “i Serpenti”
Con l’obiettivo di fondere due grandi passioni per la musica rock e per le sonorità elettroniche, Luca Serpenti e Gianclaudia Franchini (già basso e voce della band Ultraviolet), danno vita, nel 2007, al progetto Serpenti.
Il sound del duo si sviluppa attraverso ritmiche dance, suoni elettronici, testi ammiccanti e melodie dal marcato richiamo pop.
Il primo singolo, Sinuoso Vortice, pubblicato nell’estate del 2008, porta la band alla vittoria del concorso per artisti emergenti “Nokia Trends Lab” e la conseguente esibizione all’interno dell’esclusivo evento finale al fianco di Ladytron, Calvin Harris, Shit Disco, NYPC e Bugo all’Alcatraz di Milano.
All’inizio del 2009 esce il disco d’esordio, dal titolo Sottoterra, prodotto dall’etichetta indipendente Godz. Il singolo che accompagna la pubblicazione del disco è Baciami e, grazie a quest’ultimo, i Serpenti iniziano ad esibirsi in una serie di concerti che li porta nei più importanti live club d’Italia fino a un altro importante traguardo: la vittoria del concorso MEI WEB 2009.
Mentre il duo continua a promuovere il disco con un’intensa attività live, la Godz estrae un terzo singolo, Se lascio perdo.
Tra il 2009 ed il 2010, i Serpenti hanno la possibilità di condividere palchi e pubblico di affermati artisti di fama nazionale ed internazionale quali: Gossip, Natalie Imbruglia, Hurts, Caparezza, Asian Dub Foundation, Morgan, Donatella Rettore
Nell’aprile del 2010, i Serpenti con i The Record’s realizzano un brano, It’s in your head che viene subito scelto dalla Ceres per lo spot “The Tube”, passato nei principali Network durante i Mondiali di calcio e fino ad oggi.
Grazie alla collaborazione con Frestyl – portale internazionale dedicato alla musica live – a giugno del 2010, il duo viene invitato a prendere parte al cast del prestigiosissimo Northside Festival di New York, organizzato dalla rivista americana “The L Magazine”. In occasione della loro trasferta transoceanica, i Serpenti si esibiscono anche al Fat Baby di Manhattan e all’House of Yes di Brooklyn.
A dicembre del 2010 il duo firma un contratto discografico con la Universal che li accompagna nell’uscita, a febbraio 2011, di Io non sono normale, il primo singolo teaser promosso su web (anteprima mondiale su Rolling Stone).
A maggio dello stesso anno, esce un articolo su Vogue Italia, prestigioso mensile di moda con anteprima del video del nuovo singolo, Uomo donna, sul portale www.vogue.it.
Il 10 giugno 2011 esce in radio l’ultimo singolo Uomo Donna