Dopo sei edizioni consecutive, la prima nel 2007 in piazza Matteotti e le ultime cinque, dal 2008 al 2012 in piazza Vittorio Veneto, la città di Matera non ospiterà questa estate il tour di Radionorba Battiti Live. La produzione, secondo quanto si è appreso, non avrebbe raggiunto un’intesa con l’Amministrazione Comunale di Matera e ha subito trovato la disponibilità del Comune di Altamura, che ancora una volta conferma la sua vocazione più “commerciale” rispetto a quella materana.
La tappa inaugurale di Battiti Live 2013 è in programma domenica 14 luglio a Bari dalle ore 21 in Piazza Diaz, dove si esibiranno Emma, Chiara, Alex Britti, Moreno, Nesli, Clementino, Greta e Verdiana e due ospiti internazionali del calibro di Ola, ai primi posti delle classifiche con il brano tormentone dell’estate “I’m in Love”, e Alain Clark.
Le altre quattro tappe nelle città pugliesi sono previste nelle successive quattro domeniche in calendario dell’estate 2013: a Lecce il 21 luglio, a Trani il 28 luglio, ad Altamura il 4 agosto e a Manfredonia l’11 agosto.
Michele Capolupo
Nella foto una suggestiva immagine dall’alto di Battiti Live nell’ultima edizione dell’estate 2012.
Se cerchiamo anche nelle esibizioni musicali della qualità, battiti live è un baraccone luminoso composto da cantanti conosciuti da chi non ha cultura musicale, e allora va benissimo Altamura…
queste sono offese gratuite verso la mia città… che negli anni ha ospitato mostri sacri del rango di Ivana Spagna, Marco Masini e Orietta Berti! Tutto il resto è noia…
(ovviamente sono sarcastico)
PS. Non dimenticate mai che Altamura è quella città con un fossile di uomo arcaico di 300.000 anni fa e orme di dinosauri di 80 milioni circa di anni fa… ma agli altamurani piace di più il SUV e il caffè al bar.
Ti faccio notare che quelli col SUV che vivono nei bar sono i figli di papà arricchiti che non mi sembra manchino nemmeno a Matera. Non scendo nei luoghi comuni, espressione di scarsa intelligenza, ma mi limito a dirti che c’é tantissima gente, sia ad Altamura che a Matera, che al mattino si alza e va a lavorare facendo sacrifici. Dipende tutto da ciò che si vuol vedere. Buona vita.
Ci tengo a farti notare che (se non si fosse capito) io sono di Altamura, e ti dirò di più: lavoro e studio a 1000 km da casa, e sto provando a farmi le ossa per lavorare nel mondo della cultura e della tutela del patrimonio artistico, parole che da quelle parti non si sa nemmeno dove stiano di casa, a parte le solite (e poche) lodevoli eccezioni, sia da parte di chi produce sia da parte di chi segue il movimento culturale della città.
Almeno un po’ di risentimento permettimelo. Buona vita a te.
intanto noi ad Altamura abbiamo cose che non avete!!! e poi state parlando voi che per i sassi lasciate la sporcizia ovunque non ne avete per niente cura…e poi non ci dovrebbe essere questo razzismo verso una città,per lo più verso una città che vi stima molto !!!!!!!!!!!!
Da Materano, non posso darti torto. Anzi, mi piacerebbe che i miei concittadini avessero 1/10 dell’ intraprendenza che hanno gli amici Altamurani. Se ragionassimo come voi, sapremmo “sfruttare” meglio i nostri Sassi e vivremmo tutti meglio, ne sono sicuro.
Saluti
MATERA guarda a SIENA a RAVENNA a VENEZIA alle città del Nord Europa… non si accorge nemmeno dei paesi retrogradi della bassa murgia…
Risentimento? Si parla di Battiti Live, non di orchestre a livello mondiale, Suvvia!
Ah, sì ottima osservazione da fare non conoscendo i nomi degli Artisti che si esibiranno in questo tour, complimenti, un commento davvero molto appropriato, invece di provare vergogna per ciò che è successo.
Speriamo ci sia Gerardo Pulli 🙂
Quanto cavolo vi brucia, sassoni!
NON GENERALIZZIAMO ……
tutte le Città hanno i c….i di turno
p.s. molti Materani verranno ad Altamura …. come voi siete venuti a Matera …..
sassoni candidati a CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA… ma ne traete beneficio anche voi! magari imparando l’italiano! 😉
Verremo tutti ad Altamura 🙂
Ma sìììì, tanto il Battiti live di Matera non era seguito da nessuno: la piazza era sempre vuota. Suvvia, sassaioli, un pò di coerenza! Ammettete che Altamura, che sta vivendo una felice stagione di movida magica e di tradiziomi recuperate (vedi per esempio le straordinarie giornate medieveali dello scorso aprile) anche questa volta vi ha fregato. E’ questione di mentalità aperta e di intraprendenza, che mancano del tutto alla gongolante pochezza materana alla “frecka c’mpagn”
….mi auguro che Altamura riesca ad ospitare per 6 edizioni il Battiti live! poi ne riparliamo… 🙂
Senza considerare poi la spesa che il Comune di Matera ha dovuto sostenere a maggio, per ospitare la tappa del Giro d’Italia, con una vetrina molto ben più importante rispetto alla manifestazione (locale) del Battiti live.
Si Miché, una moviiiida…che non Di dicoooouuu!!
Dai, a proposito di coerenza: ve bene il pane, la focaccia, i biscotti e i bancarellai da mercatino più bravi di Puglia e BAsilicata, no meglio del mondo intero!!
Ma Ualdamur, ce ié??!?
Non sono solito entrare in queste ciarle da paese, però sei stato troppo simpatico!..le tradizioni recuperate…la pochezza materana. Avete resti paleontologici tra i più famosi al mondo (forse non ne siete nemmeno a conoscenza) e in decenni non siete stati capaci di trarne un minimo di beneficio…intraprendenti.
…dai, tranquillo, ora anche Altamura si conosce…il paese vicino Matera.
Buon divertimento al Battiti live!
Come ti rodeeeeeeeeee………………………..grrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!
Fregati? Pochezza? Ahahahah che divertimento! Accostare Altamura a Matera poi ancora di più!
Ma basta con queste diatribe! Io sono nato a Matera e ne sono fiero, anzi mentre voi vi scannate, vado a riposare
che poi devo andare a letto alle 21.30.
come faremo senza Carmelo Zappulla??? Battiti live non ci sarà? ce ne faremo una ragione, pazienza!!! ahahahah 😀 non penso che siano questi i problemi…considerando poi la qualità musicale (davvero bassa) che Battiti live ha portato in giro in questi 6 anni, forse è anche meglio così!!
….infatti siete talmente intraprendenti che nn esistete neanche piu’ nei campetti di periferia, e mi risulta che parecchi di voi ormai vengono nel nostro stadio la domenica per vedere un po’ di calcio….
Un po’ di calcio della squadra di Matera, risollevata dalla sparizione grazie ad un imprenditore di Altamura, che ha dato un bell’esempio ad un precedente, visibilissimo, materanissimo presidente materano che,.prima di eclissarsi, sparava tipiche materanate alla Barone di Muchaunsen, tipo quella che in pochi anni avrebbe portato il Matera in serie A. Buuuummm. Per fortuna ci sono gli altamurani che hanno i piedi per terra e vivono nella realtà non nei sogni.
Penso che il vero motivo per cui telenorba abbia scelto di cambiare piazza sia nelle tante contestazioni di infrazioni ricevuto lo scorso anno dall’ispettorato del lavoro di Matera. Sicuramente le stesse infrazioni in materia di sicurezza sul lavoro e rispetto degli obblighi sulle assunzioni gli ispettori pugliesi non li hanno mai contestati.
meglio così! Musica di bassa qualità se l’ascoltassero altrove e prendiamo quei soldi per eventi veramente artistici e di qualità! P.s. Quanto sono teneri questi altamuresi quando criticano matera, che per quanto possa avere i suoi problemi è mille anni avanti al paesone e ai paesani di waltamur!
Siete ridicoli, tutti, Materani e Altamurani che vi accapigliate per un Battiti Live, come dire, vedete la pagliuzza e trascurate la trave. In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui dovremmo essere tutti uniti per uscire dalla crisi fate queste inutili battaglie. Non lo capite che il bene di Matera si riflette nel bene di Altamura e viceversa.
Abbiamo un patrimonio immenso, Altamura con l’ uomo, i dinosauri e tutto il resto, Matera con i sassi… Tutte cose che non sono valorizzate, ma ci vuole tanto a capire che un turista se venisse per qualche giorno ad Altamura, inevitabilmente si sposterebbe a Matera a visitare i sassi e viceversa???
E voi cosa sapete fare? insultarvi e accapigliarvi per 4 cantanti che non portano NULLA di produttivo a nessuno dei due paesi? Bravi, continuate così, e presto usciremo da questa melma!!!
Sono d’accordo con te, Alex. Anzi, ti dirò di più. Io considero ormai Altamura quasi un quartiere di Matera, visto che si piò raggiungere con la macchina in pochi minuti. Ed è già una realtà che molti turisti preferiscono soggiornare ad Altamura (visto che offre prezzi più bassi di Matera) e poi spostarsi per visitare i Sassi ma anche Altamura, Castellana Grotte, Alberobello. In questo sono incoraggiati anche dalle offerte di visite nei dintorni in navette o altri mezzi reclamizzate dagli albergatori altamurani. Un fenomeno che è in crescita, grazie, come dicevo, ai prezzi bassi degli alberghi di Altamura, e che paradossalmente potrebbe portare in futuro sempre più turisti a legare il nome di Altamura ai Sassi. Così, dopo il pane, gli altamurani ci fregheranno anche i Sassi.
…ma non ci dobbiamo peroccupare, noi abbiamo sempre il concerto di Bregovic e Capossela
In compenso il concerto di Goran Bregović è stato superlativo ed anche gli altamurani accorsi a Matera per vederlo erano estasiati, ed attendo con impazienza quello di Vinicio Capossela…per non parlare di tutto il Festival Duni con un repertorio che va dai concerti brandeburghesi alla pizzica. No direi che il Battiti Live non ci mancherà!
Guardando Battiti, a volte dal vivo, a volte in tv, ho avuto la netta impressione che diversi cantanti si esibiscono in play back.
Inoltre, il livello degli artisti non è tanto alto, diciamo che ultimamente avevo l’impressione che la Città, alla fine, più che ai materani faceva un favore a cantanti con poco mercato che riuscivano a portare a casa la pagnotta.
Ovviamente, ci sono state anche le debite eccezioni di cantanti di valore che si sono esibiti con passione dal vivo, mi vengono in mente Ron, ma anche Federico Moro (onore al merito). Che dire, pero’ , dei vari Luca Dirisio, Paolo Meneguzzi, praticamente abbonato per Battiti a Matera, di un tale Gerardo?
Diciamo che per qualche anno è stato bello vedere Battiti a Matera, ma se dobbiamo essere i fessi che fanno guadagnare delle mezze calzette che magari fanno pure finta di cantare, allora forse è meglio che vadano da qualche altra parte.
Chè qua nessuno è fesso.
si chiama fabrizio moro non federico moro…
Concordo con Alex, restiamo uniti Materani e Altamurani. La forza e’ nell’ unione.
ma ragazzi, non scherziamo! Altamura dista 10 minuti di auto da matera. Quindi per me è praticamente la stessa cosa. Una volta tanto che il Comune di Altamura si accolla tutte le spese, a noi materani ci va benissimo!!
Che stupide polemiche leggo nei commenti. . .
Matera ha bisogno di eventi culturali, di eventi popolari come il Battiti live, ha bisogno di visibilità in generale. Non basta organizzare eventi forse bisognerebbe anche iniziare a pubblicizzarli. I turisti in giro per la città spesso si chiedono come mai nei Sassi non ci sia (soprattutto nel periodo estivo) un bel niente.
MAHHHH!!!!
Per chi non lo sapesse sono Materano (fiero di esserlo), ma devo porvi una domanda: durante il ponte del 25 Aprile, sia quest’anno che quello passato, hanno organizzato una mega festa medievale da paura. Migliaia di Materani (me compreso) erano lì. Nella candidata capitale della cultura quale mega evento si svolgeva in quei giorni?
Parliamo di calcio: un nostro imprenditore sappiamo cosa ha fatto alla squadra. Un imprenditore della tanto criticata (da alcuni di voi) città di Altamura ha fatto risorgere una squadra allo sbando.
Parliamo di pane: Matera è da sempre fiera del suo prodotto ma a Milano vendono “pane di Altamura”.
Avrei altri esempi, ma mi fermo qui e invito tutti ad evitare di criticare i nostri amici di Altamura, che forse in fatto di “imprenditorialità” hanno solo molto da insegnarci.
MATERA TERRA DEL DIRE…
BARI TERRA DEL FARE…..
firmato: un materano
Sante parole!!!!!!!! W LA PUGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
battiti live è solo un carrozzone di fantasia che non ha nulla a che vedere con Matera e la sua storia. E poi non porta neanche economia perchè si consuma nel giro di una serata lasciando immondizia dappertutto. Gli artisti non si fermano neanche a dormire…
Quante cavoate che leggo e io non sono ne’ materana ne altamurana l’ anno scorso ho seguito Marco Carta a Matera era il pienone ..poi non mi sembra proprio che la serata si sia svuotata …C’ e’ chi parla solo per insulyare senza sapere nulla insultando pubblico artisti etc… non fate i soliti disfattisti..tutte le piazze ci tengono a fare il Battiti ..fa folla ovunque ..State zitti se parlate senza sapere e senza essere interessati.Io ci vado o a Matera o ad Altamura sicuramente ci saro’.
Radio Norba che e’ una realta’ attiva rispettatela almeno !!!
finalmente radio live in puglia
@meglio cosi
si chiama fabrizio moro non federico moro…
il paragone tra MATERA e altamura e’ improponibile!
Vero. Errrore imperdonabile il mio, visto che oltre ad apprezzare il cantante anche per messaggi anti droga che gli ho visto lanciare ai giovani in maniera molto netta in tv, assistetti alla sua esibizione a Matera e si vide chiaramente che volle cimentarsi dal vivo imbracciando la chitarra e probabilmente stravolgendo il programma che prevedeva di usare sicuramente una base musicale e forse anche il play back.
Grazie per la correzione, dovuta al cantante.
Per il resto, ribadisco: a fronte di vere esibizioni fatte da veri cantanti, ci hanno rifilato mezze cartucce che fingevano di cantare, e che possono andare a prendersi i soldi da qualche altra parte.
Grazie di nuovo per la correzione, del resto i miei figli me lo dicono che sto diventando vecchio …
chi vorrà assistere al concerto piglia la macchina e in 5 minuti e ad altamura… mò dal battiti live siete andati a finire a discutere sulle differenze dei popoli passando per i sassi le orme dei dinosauri e il calcio….
ahahaha rido pke’ una volta c’era il detto: altamura a 14 km della cultura! quale cultura la cultura dei ns. amministratori comunali? quella e’ cultura? la cultutra deglil incapaci degli incompetenti del sindaco ferrandinese? di matera 2019 con i soldi nostri ? la cultura del dott. verri? nn siamo ingrado di controllare manco i loro bilanci? la cultura a matera ora e’ diventata una esclusiva del sindaco e di verri! se nn passa tutto da loro sei fuori! ke vergogna la cultura affidata a incapaci!! l’evento battiti ke per sei anni ha portato migliaia di giovani dalla regioni limitrofe con ingenti incassi da parte dei commercianti materani quest’anno nn ci sara’ pkek lo ha deciso il ns. sindaco di concerto con gli altri cortigiani detentori della cultura materana! siamo stati spodestati, un ferrandinese a capo della nostra cultura dei nostri valori! ke vergogna! battiti live riempiva la piazza e nn solo sembrava la bruna 2!!! bene hanno fatto gli altamurani (gente seria e laboriosa) con spirito imprenditoriale a prendersi battiti live! falli fessi a quelli!!! matera nn e’ adatta per questa cultura di grana grossa! noi siamo ad un livello piu’ alto noi facciamo i simposi, il convegno sulla pesca (intesa come frutto) abbiamo l’assonautica, la dieta mediterranea, il ponte di ferro nei sassi, via rota con due milioni di euro da far pagare ai materani, le urbanuzzazioni pep san giacomo, ecc ecc una vergogna! matera?…… a 14 kilometri dalla cultura.. quella pugliese gente seria e laboriosa ke investe e riskia col c… proprio ! nn come i politici ke riskiano col ns. c…!!!!! politici materani vergogna!!!!!! andate a c….!!!!! w battiti live andiamo tutti ad altamura
caro michele Montemurro parli senza sapere ma esci dall’uovo di pasqua quanti panifici importanti ci sono a matera? be solo 2 e non ti elenco i nomi poi tu parli come fosse vero che gli altamurani anno rubato il pane a matera ahahaha ma non farmi ridere lo sanno tutti che ad altamura da secoli ci sono panifici a legna a centinaia, prima di sparare cazzate collega il cervello e vieni a farti un giro nei panifici medievali ad altamura e poi ti ricrederai.