Sabato 7 agosto 2021 si chiude la prima edizione di “Cantine in blues”. Con la direzione artistica del Pignola in Blues, festival nato dalla passione dell’associazione culturale Cross Roads, tre date nella splendida cornice di Sant’Angelo Le Fratte. L’ultima sera saliranno sul palco allestito in Piazza dei Martiri, Betta & Luti seguiti da Joe Bastianich e La Terza Classe. Prenotazione posti gratuita su eventbrite.it.
Roberto Luti, nasce a Livorno nel 1977, cresce ascoltando Blues e Rock attraverso la passione e discografia del padre. Passa l’adolescenza suonando la chitarra in numerose band locali, alcune di rilevanza nazionale, poi 1999 si trasferì negli U.S.A., in particolare vivrà a New Orleans per i successivi nove anni, suonando in tutti gli angoli, le strade, i club e festivals della città, costruendosi nell’underground una solida reputazione come uno dei migliori chitarristi d’ambito blues-rock, e partecipando a numerose collaborazioni sia live che in studio. E’ in questi anni che viene coinvolto nel progetto internazionale Playing For Change, diventandone parte integrante e caratterizzante del suono. I dischi di PFC hanno venduto milioni di copie nel mondo. Tutt’oggi Roberto è attivo sia in tournée che in sala di registrazione in Italia e nel mondo, con numerosi progetti. Elisabetta Maulo, cantante ed improvvisatrice nasce nel 1979 a Montegranaro (FM), dove coltiva fin da piccola la sua passione per la musica iniziando subito ad esplorare il pianoforte e la sua voce. Ha alle spalle studi e seminari di improvvisazione vocale e canto jazz tenuti da grandissime cantanti come Marta Raviglia , Lynn Cassier. Nel 2013 conosce Kaya Anderson (Roy Art Theater) e partecipa al suo seminario “ Voce Umana ” e si innamora del legame sanguigno e viscerale che c’è tra il corpo e la voce. Inizia quindi a confrontarsi con il teatro. Affascinata dalle infinite possibilità della voce si confronta con repertori che vanno dal blues al jazz cantando in diverse formazioni tra cui: Betta Blues Society con la registrazione di tre dischi.
Chiudono il programma della prima edizione Joe Bastianich e La Terza Classe: Pierpaolo Provenzano – guitar, voice, Rolando “Gallo” Maraviglia – uprightbass, voice, Enrico Catanzariti – drum, voice, Alfredo D’Ecclesiis – harmonica, Michelangelo Bencivenga – banjo e Riccardo Antonielli –percussions. Nata nel 2012 per strada, a Napoli, la band inizia ad esibirsi con un repertorio folk di matrice bluegrass; il gruppo inizia a ricevere consensi grazie all’attività di “busking” in giro per l’Italia e l’Europa.
Nel 2013 producono “Ready to Sail”, primo LP di brani tradizionali riarrangiati e reinterpretati. Sempre nel 2013 la band prende parte al documentario musicale “On the Road” con Joe Bastianich girato a Napoli da SkyArte.
Dal 2014 al 2017, La Terza Classe partecipa a ben 4 edizioni dello show televisivo americano Music City Roots, a Nashville.
Nel 2016 la band lancia l’album “FolkShake” uscito con l’etichetta “Ad Est dell’equatore”.
Il singolo Paulina viene utilizzato come soundtrack del film di Francesco Prisco “Bob & Mary’s” (2018) con Rocco Papaleo e Laura Morante. Dopo qualche cambio di formazione, nel 2016, la band partecipa allo show televisivo “Italia’s got talent” arrivando alle semifinali e riscuotendo grande popolarità in tutta Italia.
Il 2019 si apre con un tour Texano e la partecipazione della band, su 4 palchi diversi, al SXSW festival di Austin, Texas, uno degli appuntamenti musicali più importanti del mondo.