Come ogni anno, per il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e per il maestro Carmine Antonio Catenazzo è tempo di bilanci.
Il 2013 che si è appena concluso ha regalato alla formazione materana grandissimi riconoscimenti, frutto di instancabile lavoro e di un impegno ormai pluridecennale. Nel corso dell’anno si sono infatti susseguiti diversi e impegnativi progetti, che hanno visto il Coro protagonista non solo a Matera, da solo o in collaborazione con altre formazioni corali e orchestrali.
E’ stato in generale un anno caratterizzato da periodi di intenso studio e periodi di frenetica attività organizzativa e concertistica, durate il quale i 35 coristi che compongono la formazione (tutti volontari “amanti” del canto corale e non professionisti) hanno affrontato repertori diversissimi tra loro impegnandosi fortemente nella loro riuscita.
Tra i vari appuntamenti realizzati, spiccano indubbiamente la IX edizione della Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, un appuntamento ormai consolidato nel panorama musicale materano e riconosciuto tra i più peculiari in ambito corale, per il suggestivo connubio realizzato tra musica vocale e ambientazioni, sempre accuratamente scelte tra i tesori del nostro territorio. Pure in forma ridotta ad una sola serata, la Rassegna ha regalato a numerosi appassionati (materani e non) musica eseguita ad ottimo livello, offerta da due formazioni corali della vicina Puglia.
Un altro appuntamento che si sta consolidando, sempre con maggiori riconoscimenti e apprezzamenti, è il Concorso Corale “Antonio Guanti”, che dal 2013 è diventato Internazionale. Una scelta dettata dal desiderio di ampliare l’appuntamento e farne un riferimento per la coralità italiana e non, visto che è l’unico nel suo genere in Basilicata e tra i pochi del meridione d’Italia. Sin dalla prima edizione si è scelto di garantire una Giuria di altissimo livello, per garantire la serietà e la qualità del Concorso stesso: una scelta che, unita alla professionalità del M° Catenazzo che ne è il Direttore Artistico e all’organizzazione logistica garantita dagli stessi componenti del Coro, ha premiato l’iniziativa con la partecipazione di cori di elevate qualità artistiche, e soprattutto con il patrocinio della Federazione Nazionale dei Cori Italiani e la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il “premio” più grande per il Coro e per il M° Catenazzo è comunque arrivato a fine novembre, con l’invito a partecipare ad una trasmissione in diretta televisiva su TV2000. Per la prima volta, infatti, una emittente televisiva ha realizzato uno spazio dedicato esclusivamente al fenomeno della coralità amatoriale, intitolato “La Canzone di Noi”. In questo spazio ogni giorno è stata ospitata e raccontata una formazione corale, con l’intento di mettere in risalto l’umanità di chi coltiva un talento per passione e non per ambizione, realizzando un intrattenimento “leggero” e divertente impreziosito dalle storie di vita che s’intrecciano nella musica.
Nell’occasione, il Coro della Polifonica Materana e il M° Catenazzo hanno potuto far conoscere al pubblico televisivo la propria passione, eseguendo con grande successo brani di grande tratto musicale e emotivo, la propria storia, l’affetto che unisce i coristi e il M° Catenazzo –con retroscena a tratti molto divertenti-, ma anche il profondo legame che unisce il gruppo alla propria Città, che è stata messa in evidenza attraverso immagini e racconti ed anche attraverso la candidatura a Capitale Europea della Cultura, sottolineata anche dai conduttori del programma.
L’anno di musica della Polifonica si è infine concluso con il World Choral Day, che si è volutamente svolto in uno dei luoghi che più di recente sono “tornati alla luce” dalla storia della nostra città -ovvero la Cappella del Cristo Flagellato inserita nello splendido e suggestivo contesto dell’ex Ospedale di San Rocco-, ma anche con il tradizionale Concerto di Natale con il quale, da ormai 23 anni, il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” festeggia il proprio “compleanno”, ovvero l’anniversario della ripresa dell’attività corale voluta dal M° Catenazzo.