I would love to vistit Viggiano! Così dichiarava a febbraio scorso in un post diffuso su Instagram con la foto del certificato di nascita dei suoi avi di origine italiana il leader dei Green Day, Billie Joe Armstrong. E il desiderio di riscoprire il paese della provincia di Potenza che ha dato i natali ai suoi trisnonni si è avverato nello scorso fine settimana, quando Billie Joe Armstrong ha preso giovedì scorso un aereo da Cannes, dove si trovava in vacanza, per atterrare a Napoli e da qui raggiungere in auto il centro della Val d’Agri. Quel post è stato letto con grande entusiasmo anche dal sindaco di Viggiano Amedeo Cicala, pronto ad accogliere con il consueto calore della gente del sud la rock star che è diventata popolarissima in tutto il mondo con la band Green Day.
Billie Joe a Viggiano ha casa dei suo trisnonni, Pietro Marsicano, nato a Viggiano il 17 agosto 1831 e Teresa Nigro, nata a Viggiano il 2 dicembre 1833. I trisnonni della rockstar appartengono a quella schiera numerosa di lucani che hanno lasciato la Basilicata per cercare fortuna in America, in particolare a Berkeley, in California, intorno al 1869. Andrew Marsicano, primogenito di Pietro Marsicano e Teresa Nigro, ebbe una figlia di nome Frances Myrtle, che partorì Andrew Marsicano Armstrong, il padre di Billie Joe.
Pietro Marsicano non è stato l’unico viggianese ad emigrare negli Stati Uniti d’America e anche altri si sono affermati nel mondo della musica: si ricordano Leonardo, Francesco e Giuseppe De Lorenzo, Albert e Victor Salvi, Nicola Reale, Salvatore Mario De Stefano, Francesco Miglionico, si sono esibiti nei teatri più importanti del mondo.
Il legame tra Viggiano e i suoi musicanti si è consolidato dopo il terribile terremoto del 1857 che ha distrutto il paese. Viggiano fu ricostruito negli anni successivi solo grazie al benessere dei tanti musicisti girovaghi, i quali, suonando nelle principali città d’Europa e degli Stati Uniti inviarono i loro risparmi alle famiglie.
Grazie alla musica Viggiano “trasformò in casa ogni tugurio” e ogni musicante espresse la gratitudine verso il proprio strumento inserendo nella chiave di volta del portale il simbolo dell’arpa e degli strumenti musicali.
Si è scoperto che anche Louise Fiatarone, l’insegnante di canto di Billie Joe Armstrong, è originaria di Viggiano. Fu grazie a lei, e al marito James Fiatarone, che il piccolo Billie Joe debuttò a 5 anni con il disco “Look for love”. Il motto di Marie Louise, a cui Armstrong è rimasto molto affezionato, era «La musica bella è la lingua di Dio», la frase con cui ancora oggi i Green Day salutano il pubblico ai loro concerti in Italia.
Negli ultimi anni Viggiano ha rispolverato la sua tradizione legata al mondo dell’arpa viggianese: è nata una liuteria, c’è festival dedicato all’arpa viggianese diretto da Vincenzo Zitello e soprattutto è stata aperta una scuola d’arpa per trasmettere anche alle nuove generazioni la passione per questo strumento.
E quattro giovani arpiste viggianesi, Dafne Nardella, Caterina Setaro, Francesca Stella e Antonella Pecorario hanno offerto un mini-concerto dal vivo con le loro arpe in onore di Billie Joe Armstrong e delle suo origini, eseguendo tre brani in suo onore, due della tradizione popolare lucana, Tarantella di Armento» e «Tarantella capuanese” e un classico dei Green Day.
Ecco il post su Instagram con cui Bille Joe Armstrong ha ringraziato i cittadini di Viggiano al termine del suo indimenticabile weekend in Basilicata.
Io non posso che ringraziare Amedeo e la famiglia Cicala per la loro ospitalità e gentilezza. Non trovo le parole. Ho conosciuto i miei cugini, la famiglia Nigro!! Erano così generosi, gentili e pieni di vita! Mi hai riportato alle mie radici! Anche i pochi Marsicano erano lì. E naturalmente fiatarone! Ricevere la cittadinanza onoraria è stata un’esperienza indimenticabile! La città di Viggiano e le sue montagne sono così belle. Tutti quelli che abbiamo incontrato erano fantastici. La mia vita è musica. Mi è stato tramandato da mio padre e dai Fiatarones. Lo condivido con i miei figli. E ora so che tutto è iniziato a Viggiano. Ecco il prossimo capitolo! Ecco più musica dai Green Day!! Grazie grazie a tutti i fan dei Green Day Italiani. Grazie mille! Siamo ancora vivi!! – Billie