Un villaggio musicale– esibizioni live, seminari didattiti, jem session – allestito sul lungomare destro a Policoro, e un’offerta culturale ampissima – concorso e workshop fotografico, rassegna cinematografica – per la decima edizione del Blues in Town Festival. Ad inaugurare la kermesse internazionale di blues ideata e organizzata dall’associazione culturale “La Mela di Odessa”, mercoledì 7 agosto, sarà l’energia contagiosa dello spettacolo dei Mò Better Band. Street band abruzzese di quindici elementi catalizzatrice di vitalità e divertimento. Mò Better Band è anche il nome del loro disco più importante che racchiude l’amicizia, il calore del pubblico, l’amore per la musica, per il funky. Ma a scaldare i motori e augurare buon compleanno al BiT, a partire dalle ore 22, ci sarà l’esibizione de L’Orange Electrique, primo gruppo spalla a salire sul palco di piazza Chiona.
Per gli appassionati della settima arte, alle ore 20.30 proiezione del film “Red, White and Blues”, di Mike Figgis” e via alla rassegna cinematografica “Cinema Blues”, una selezione di pellicole che hanno narrato, nel tempo, esperienze, storie, carriere di artisti ed evoluzione del genere blues.
In scaletta, a partire dalle ore 17, i seminari musicali gratuiti, affollatissimi e apprezzati dal pubblico BiT, anche quest’anno le lezioni sono coordinate da professionisti e insegnanti di musica. Previsti seminari di Canto (Tatiana Tarsia); Chitarra (Lorenzo Iacovone – Donato Mola); Basso (Fabio Gennari); Batteria (Egidio Stigliano e Michele Perrugini); Tromba (Francesco Marsigliese); Clarinetto/Sax (Domenico Guarino).
Nuova edizione anche per il Concorso “Uno Scatto di Blues”, aperto a tutti coloro che vorranno e sapranno cogliere e fissare attimi di magia, atmosfere live, quotidianità delle cinque serata della kermesse policorese. L’intento del concorso è quello di promuovere e valorizzare, attraverso una nuova creatività, la musica e il patrimonio culturale locale, la capacità di raccontare, con immagini fotografiche, un evento musicale come il Blues in Town. Sguardo alle nuove modalità di condivisione social con il concorso “I(n)stanti per il 2019”, rivolto a chi le foto usa scattarle e condividerle con il proprio smartphone attraverso l’applicazione Instagram. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Associazione PensieroAttivo di Ferrandina per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della Cultura per il 2019. Basta condividere le foto con l’hashtag #bluesintown accanto a quello di #mt2019contest, quelle che avranno ottenuto più “mi piace” su Instagram saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale. Regolamenti e modalità di partecipazione dei concorsi sono disponibili all’indirizzo: http://www.bluesintown.it/concorso-fotografico/
Prosegue anche quest’anno la partnership con la sezione Avis di Policoro. In programma per mercoledì 7 la fiaccolata della solidarietà ch vedrà ciclisti, motociclisti, tedofori e podisti attraversare le vie del centro cittadino per giungere, intorno alle ore 21, sul palco del BiT. Un’iniziativa organizzata dai volontari Avis per sensibilizzare i cittadini alla cultura della donazione di sangue. Interverrà alla serata anche il presidente regionale dell’associazione, Nicola Todisco.
Focus “Il Metapontino Basso Sinni supporta Matera2019” – 8 agosto, ore 19, Blues in Town Village
Policoro – Sostenere la candidatura di Matera a città europea della cultura per il 2019, comprendere e condividere le strategie e le modalità di cooperazione tra attrattori turistici e culturali, operatori di settore, creativi ed istituzioni dell’area Metapontino Basso Sinni per rafforzarne l’appeal e le possibilità.
Questo l’obiettivo del Focus “Il Metapontino Basso Sinni supporta Matera2019” in programma per giovedì 8 agosto alle ore 19 durante la seconda giornata del Blues in Town Festival, sul lungomare destro a Policoro. L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale “La Mela di Odessa” promotrice della kermesse musicale ed in collaborazione con il Gal Cosvel srl, sarà anche occasione per evidenziare i benefici e i vantaggi culturali ed economici che la nomina di Matera a Capitale della Cultura apporterebbe anche alla costa jonica ed alle sue aree interne.
Il termine ultimo per la presentazione ufficiale della candidatura è alle porte, il dossier dovrà essere presentato entro il 20 Settembre 2013 e già nel primo semestre del 2014 la commissione esaminatrice renderà pubblico il responso fino alla successiva assegnazione ufficiale.
Tra i criteri che il programma di una città candidata dovrà soddisfare, di rilievo la dimensione europea , assieme a quella di città e cittadini. Per questo il programma da candidare dovrà saper rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali, gli artisti e le città, e per questo ciascuna realtà culturale e creativa presente sul territorio dovrà concorrere a fare la propria parte e a fornire al programma il carattere di eccezionalità che merita.
Al Focus parteciperanno Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019, Amministratori provinciali, Sindaci, Assessori alla cultura e Assessori al turismo dei Comuni dell’area comprensoriale, operatori e associazioni culturali, operatori turistici. Gli interventi programmati e le relazioni saranno introdotti secondo l’ordine di prenotazione. Modera l’incontro Angela Divincenzo, direttore responsabile della testata on line ilmetapontino.it
Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto “Basilicata Border Games”, il primo urban game internazionale italiano a sostegno di Matera2019 in programma dall’11 al 18 agosto a Policoro, che toccherà poi Melfi, Potenza e Matera. Il gioco coinvolge queste 5 città lucane e 120 ragazzi provenienti da tutta Europa che divisi in squadre si sfideranno in missioni creative sul territorio della città coinvolgendo gli stessi abitanti.