C’è anche il rapper materano Vendetta tra i protagonisti di Bomboclat, produzione che unisce Matera e Altamura con l’obiettivo di valorizzare attraverso il reggae e l’hip-hop la murgia appulo-lucana. Il brano Bomboclat, di Masta G featuring Vendetta e Gnappis Mc è promosso su youtube dal video realizzato da Maria Giacobello, una giovane altamurana alla sua prima esperienza con una clip musicale.
Ecco chi sono i protagonisti di questa nuova produzione musicale che esalta la “combination” tra raggae e hip-hop e sopratutto le esperienze di artisti di Matera e Altamura.
Spaddino aka Masta G muove i suoi primi passi nella scena reggae murgiana nel 2000. Molti sono i progetti che lo vedono partecipe a partire dai “Murgia Slang sound system”. Poi arriva u sound d’ la pet…(il suono della pietra) e l’esperienza prosegue con “Murgia Tricolore” e le feste organizzate nelle masserie abbandonate. Il progetto “Kerlox Dub Band” lo porta a coltivare pian piano la passione per la musica e il canto.Gli anni passano e la voglia di rendere il proprio stile unico e inconfondibile aumenta ed è cosi che nel 2003 nascono i “Murgia Youth” (Butra-Murgia Thomas-Spaddino) unione fondata sulla massima espansione della musica reggae improvvisando liriche raggamuffin contro il sistema e diffondendo la cultura in dialetto altamurano grazie anche a Murgia Thomas, veterano dj sin dagli anni ’90. Il seme coltivato ha portato frutti come le innumerevoli collaborazioni con artisti reggae e non, tutte riunite nella “Murgia Connection”, uno dei progetti più recenti.
Il materano Vendetta a.k.a. Boo Yaa Man a.k.a. Pissing flow prende il microfono in mano per le prime volte in manifestazioni dance-hall e festival locali nella sua città che lui definisce “Massi City”. Da subito mostra tendenza verso lo stile West Coast e inizia a fare rap per strada improvvisando rime e creando strumentali con la bocca (Beatbox). All’inizio entra a far parte della Stryddafunk e arrivano i primi confronti nelle JAM e Contest. Sciolta la crew crea con altri ragazzi la bpMT Famugghj e stringe amicizia con vari MC e Producers. Frequenta il “Sottosuono studio recording” di Fat Mike e in questo studio viene prodotto in free download uno Street Album dal titolo “Mafia buona”. Resta sempre in movimento connesso con la scena reggae murgiana e vari rapper beatmaker e dj sparsi per lo stivale. Tra i progetti in cantiere di Vendetta ci sono un mixtape con un selecta materano e un album dalle sonorità G-Funk. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook di Davide “vendetta” Volpe
Francesco Rubino, in arte Gnappis MC, si affaccia sulla scena rap nei primi anni del 2000 con la crew tutta materana U. a V. (Ultimi a Venire) e nascono le prime collaborazioni con MC e produsers della scena lucana-pugliese che lo portano ad esibirsi in diversi appuntamenti live nei locali del Sud Italia. Dopo le prime esperienze al Sud è invitato a Milano al CS Cantiere dove ha avuto l’onore di dividere il palco con dj Graff, Stokka & Mad Buddy, dj Cisko, dj Ugly. Nel 2008 intraprende un altro progetto entrando a far parte della BpMT Famugghj con Vendetta e dj Cisko.
Da qui parte il progetto dell’album Madre Terra, ultimo lavoro in gruppo ( U.a V.). A distanza di due anni intraprende la carriera da solista sfornando hit come “La fonte di vita”, un brano che vede miscelarsi due generi tra loro molto diversi (hip-hop-Raggae) collaborando con MestJim outta KiankaTown.
Sempre da solista ma anche in compagnia del socio Vendetta, partecipa a numerose “jam” facendo spalla ad artisti del calibro nazionale quali Colle Der Fomento, Reverendo, Inoki, Kiave e molti altri.
Attualmente è impegnato nella realizzazione di uno street album presso il “SottoSuonoStudio” di Michele Denora in arte FatMike BeatMaker. E’ in questo studio che è nato Bombloclat, il singolo che anticipa lo street album in uscita.
BIG UP SASSI LIVE!!!!
bella ziooooo….spacca tutto come al solito…grande gnappiss BOMBOCLAT