Questa sera nell’Auditorium Gervasio di Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Bramhs’ Cello”, secondo appuntamento della stagione invernale proposta dalla Camerata delle Arti.
Ad eseguire l’integrale delle sonate per violoncello e pianoforte saranno Roberto Trainini, violoncello, e Stella Pontoriero, pianoforte, un duo di grandissima esperienza e di una straordinaria capacità interpretativa.
“Bramhs’ Cello” è un intrigante, raffinato concerto dedicato alle musiche di Johannes Brahms (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897), gigante del periodo tardo-romantico, compositore, pianista e direttore d’orchestra.
Sono state eseguite le seguenti composizioni musicali: Sonata n.1 op.38 in mi minore; Sonata op.78 in re maggiore; Sonata n.2 op.99 in fa maggiore.
Roberto Trainini si é affermato come un completo violoncellista, sia come camerista che come solista, con un repertorio che spazia dal primo Barocco alla musica contemporanea. È professore di violoncello presso il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, all’Academia de Arte de Florencia a Città del Messico e, dal 2012, è professore invitato all’Oskar Kolberg College of Music di Radom in Polonia. Roberto Trainini suona il violoncello “Stradivarius del Vaticano” costruito da Nicolò Amati e trasformato da Antonio Stradivari nel 1620, in prestito dall’Academia de Arte de Florencia.
Stella Ala Luce Pontoriero ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione onore sotto la guida di Giorgia Alessandra Brustia.
La stagione concertistica invernale della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)