Fine agosto semrpe calda con gli appuntamenti di Brasilicata tour, il progetto di scambi culturali tra Brasile e Basilicata che sta realizzando tante iniziative e sviluppando in continuazione sinergie e opportunità di incontro e produzione culturale.
Sono con noi gli artisti: MONICA NITZ – Pittrice performer, HURATE VENCEDOR – percussionista, I LION JUMP – musica reggae brasiliana, Dj zee-la, producer e dj, RAFA CASTRO – pianista, e Fabio Calazans trio, latin jazz autoriale e i Toco Y Me Voy
Continuano inoltre le residenze artistiche in corso Monica Nitz presso il Palazzo del Casale a Matera, Hurate Vencedor e Rafa Castro presso il centro Banxhurna di San Paolo Albanese con la direzione di Ulderico Pesce presto raggiunti da i Toco Y me Voy.
Brasilicata Tour é il progetto di innovazione sociale che si realizza attraverso scambi culturali tra artisti del Brasile (in molti casi discendenti di italiani) e della Basilicata per promuovere la nostra regione come terra di creatività, accoglienza, produzione culturale e protezione ambientale attraverso la cultura dell’autentico italian life-style.
La carovana brasilucana si muove da maggio a ottobre in Italia incontrando persone e territori sempre nuovi e arricchisce di eventi il suo calendario sempre aperto a nuove emozioni uniche, creando occasioni per produrre nuova arte e cultura nel nostro territorio e nei futuri inverni in Brasile.
HURATE VENCEDOR
Hurate Vencedor è un multipercussionista brasiliano che viene dallo Stato di San Paolo, insegna e suona con grandi formazioni da molti anni ed è promotore in giro per il mondo della peculiarità e complessità del mondo delle percussioni brasiliane.
Ora è i momento della Basilicata per essere invasa pacificamente da questa onda sonora ammaliante che resterà con noi dall’8 agosto al 22 settembre. Realizzeremo insieme laboratori dimostrativi di percussioni e stage con appassionati, concerti in feste e in luoghi inusitati, performance artistiche e interazione con attori e musicisti locali. Un programma tutto da scoprire perchè la filosofia della carovana brasilucana è proprio quella di raccogliere stimoli e creare sempre nuove occasioni di interazione.
Humberto Hurate è anche creatore dello Show “Sensazioni Brasiliane”, in cui suonando tantissimi strumenti realizza un connubio molto coinvolgente, giovane e contagiosamente euforizzante in cui vibrano insieme tantissimi stili musicali.
Conosceremo e apprezzeremo il lavoro artistico di Hurate Vencedor apprezzando la sua capacità di usare anche strumenti elettronici per valorizzare e arricchire i i ritmi e i segreti di Samba, Carnival, Choro, Baião, Maracatu, Balada, Frevo e di alcuni ritmi ormai diventati di dominio internazionale e usati da tantissimi DEE-JAYs.
Sarà un viaggio nel nuovo mondo della musica pop brasiliana che aprirà ancora di più i nostri confini e ci permetterà di creare nuove connessioni anche durante i laboratori che faremo in contesti naturali inusitati.