Prima di salire sul palco di Cava del Sole per il concerto concerto “Passaggi nel tempo – Omaggio a Ennio Morricone” promosso per la decima edizione di Materadio, la festa di Rai Radio 3, nel tardo pomeriggio la band Calibro 35 e Roy Paci hanno incontrato i giornalisti in una conferenza stampa. Assente ingiustificato Diodato.
E’ diventato popolare nel 2007 con il brano “Toda joia toda beleza” realizzato con Aretuska ma quel successo è solo una piccola stella di una luminosa carriera del trombettista siciliano Roy Paci, felice di poter presentare a Matera il concerto “Passaggi nel tempo – Omaggio a Ennio Morricone”. insieme a Calibro 35 e al cantautore tarantino Diodato, vincitore dell’ultima edizione del festival di Sanremo.
Nel pomeriggio Roy Paci ha presentato il concerto in conferenza stampa: “Era necessario utilizzare la tromba per questo concerto per le sonorità della musica di Morricone e hanno pensato a me per mille motivi. Forse per il fatto che sono stato all’interno di progetti in cui le trombe di Morricone hanno avuto un ruolo molto determinante. Conosco bene le tipologie di strumentazione e concertazione che faceva Morricone ma conosco anche bene gli interpreti della musica di Morricone, perchè ognuno l’ha interpretata seguendo quella che era la sua identità e formazione. E quella che in assoluto si debba tenere in grande considerazione e rispetto è quella di Michele Lacerenza, che è stato il trombettista che non ha voluto mischiare la parte conpositiva di Morricone. Ha fatto una contaminazione diversa se non quella di essere un musicista italiano e del sud. Credo che ci sia uno stile ben definito del Sud Italia e che arriva da una matrice importante, che altri posti non hanno avuto ed è quella delle bande. Ho fatto un film documentario di Michele Lacerenza che è stata la celebre tromba di tanti film musicati da Ennio Morricone, comunque ad ogni modo mi sono trovato in questa cornice meravigliosa, in questa bellissima atmosfera di una città che adoro per mille motivi. Sono legato a Matera e a tutto il territorio sopratutto per aver prodotto uno dei migliori gruppi reggae che ci sono in assoluto nella storia italiana, la Krikka Reggae e nel 2019 mi sono trovato a suonare anche con questi cari amici. Questa produzione di Morricone è assolutamente nuova, abbiamo messo su un repertorio insieme ad Antonio Diodato ed è un evento che mi emoziona, perchè da tempo ci si voleva incastrare strumentalmente parlando ed è avvenuto proprio a Matera”.
Il suo rapporto con Matera quando è nato? “Sono venuto per la prima volta a Matera nel 1984 per incontrare Dino Plasmati un musicista jazz”.
Cosa ha preparato Roy Paci per questo omaggio a Morricone? “Io cercherò di seguire le cadenze di Michele Lacerenza tenendo tanto rispetto per quella che è stata la tromba in assoluto di Morricone. Ci sono brani in cui Lacerenza ha illuminato la parte musicale di Morricone e brani molto particolari che abbiamo scelto, come “Passaggi del tempo”, brano che dà il titolo a questa produzione unica. E poi canto un brano scritto da Morricone, un brano che ha reso celebre il grandissimo Tenco”.
Massimo Martellotta (chitarre, sintetizzatori, tastiere) presenta la band Calibro 35, composta anche da Enrico Gabrielli (organi e fiati), Fabio Rondanini (batteria), Luca Cavina (basso elettrico), Tommaso Colliva (produzione). Musicisti aggiunti Sebastiano De Gennaro (vibrafono e percussioni) e Beppe Scardino (sax baritono).: “Veniamo dal nord Italia, siamo di base a Milano. Il gruppo è milanese di adozione ma i musicisti arrivano da Roma, La Spezia, Imola. Noi suoniamo musica strumentale ispirata alle soundtrack italiane d’epoca da 13 anni e portiamo questa musica in Italia e nel mondo. Siamo stati chiamati per realizzare diverse colonne sonore. Suonare stasera per Morricone qui a Matera è una grande emozione. Morricone lo abbiamo seguito fino dall’inizio, non a caso tra i primi dischi abbiamo inserito una delle sue composizioni. Questa sera facciamo un excursus sulla sua produzione, sia quella più scura, sia quella più conosciuta e poi facciamo una puntata dedicata alle canzoni di Morricone, perchè non tutti sanno che ha scritto dei grandi successi, per esempio Se telefonando e altre con Diodato alla voce che ci ha fatto questa grande cortesia di accettare l’invito visto che abbiamo lavorato insieme altre volte e Roy Paci che canta Tenco e suonerà la tromba”.
Michele Capolupo