Matera “respira” cultura in una sera d’agosto con lo spettacolo teatrale-musicale “Novecento” di Alessandro Baricco nella versione rivisitata interamente dall’associazione culturale materana “Camera con Vista”. Lo spettacolo, con ingresso gratuito, programmato nella corte dell’ex ospedale San Rocco, ha raggiunto nel giro di pochi minuti la capienza massima a disposizione e così gli autori hanno deciso di replicarlo immediatamente, per la gioia di materani e turisti in paziente attesa in piazza San Giovanni.
Un cast eccezionale e di assoluto valore quello composto da numerosi attori e musicisti lucani e dall’attrice genovese Elena Oliva per una performance che ha emozionato il pubblico presente.
Per l’attrice Anna Rita Del Piano, materana costretta a lasciare la nostra terra per affermarsi professionalmente nella capitale e per l’attore Antonello Morelli, tattore e regista che ha curato per questo spettacolo anche l’adattamento del testo originale di Alessandro Baricco, Novecento ha rappresentato un “biglietto da visita” nella propria terra natia, che troppo spesso ignora i talenti locali per far posto a produzioni esterne.
Novecento ha dimostrato ancora una volta che Matera ha in dote dei professionisti del teatro e della musica che sono degni di far parte di quel mondo culturale già in fermento in vista del 2019, quando la città dei Sassi sarà la capitale europea della cultura.
Nello spettacolo sono protagonisti indiscussi sette musicisti, puri talenti locali, pronti ad eseguire pezzi di musica jazz e swing con accompagnamenti per gli attori che hanno narrato la “Leggenda del pianista sull’oceano”.
Il cast è stato composto da Antonello Morelli (introduzione dell’Atlantic Jazz Band) Vincenzo Paolicelli (Tim, protagonista)
Cosimo Frascella (Jally Roll Morton), Anna Rita Del Piano (tempesta), Angelo Roberti (contadino) ed Elena Oliva (sorpresa)
Il gruppo musicale è composto da Domenico Vincenzo Venezia (Pianoforte e Direttore d’Orchestra), Pasquale Gravela (Tromba), Antonello Gravela (Sax), Vincenzo Virgintino (Chitarra), Dario Michele Gurrado (Contrabbasso), Francesco D’Alessandro (Batteria) e Alessandro Malcangi (Clarinetto e Pianoforte, Assistente agli arrangiamenti)
Un capolavoro di teatro e musica che ha meritato tutti gli applausi a scena aperta del pubblico che ha gremito per due spettacoli consecutivi la corte dell’ex ospedale San Rocco di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dello spettacolo “Novecento” (foto www.SassiLive.it)