Grande successo questa sera nel complesso Le Monacelle a Matera per il concerto “Canciònes de fuego” con Badrìa Razem (voce), Loredana Paolicelli (pianoforte), Enrica Montrone (voce in parola), Silvana Kuhtz (regia testi) e la partecipazione di Vito Soranno (sax). L’evento è stato inserito nel programma dellla 28^ edizione di VivaVerdi Multikulti, la rassegna organizzata dall’associazione Arterìa.
La canzone colta, tra le due sponde dell’Atlantico, seguendo le rotte della musica tra l’Europa e le due Americhe, è stata protagonista del live “Canciònes de fuego”. La voce si fa spazio tra musica e poesia e la parola si fa canto in una performance in cui sono state proposte celebri canzoni di autori quali, tra gli altri, Legrand e Galliano, Bacarach e Piazzolla o Endrigo, Paoli e Tenco in un gioco continuo e complice con le armonie del pianoforte e gli inserti di un sassofono.
Musica che va al cuore, che suggestiona ed emoziona soprattutto, con protagoniste tutte al femminile a iniziare dalla cantante Badrya Razem, con la sua voce suadente che si esalta per la “vamp pianistica” di Loredana Paolicelli (così il critico musicale Fabrizio Ciccarelli ne ha definito la capacità improvvisativa della pianista materana); e poi, con Enrica Montrone (voce in parola) che ha interpretato le poesie d’amore selezionate da Silvana Kuhtz (regia testi). Una performance arricchita dalla partecipazione del sassofonista Vito Soranno.
“Canciònes de fuego” è un viaggio poetico intorno alla canzone latina, nell’accezione di sudamericano e iberico. La voce suadente di Badrya Razem, il tocco orchestrale e la vamp pianistica di Loredana Paolicelli, l’ideazione e le suggestioni poetiche di Silvana Kuhtz si fondono in un trio al femminile con sfaccettature contrastanti nel carattere delle tre artiste, ma allo stesso tempo seguendo un unico obiettivo: il fil rouge della passione in musica.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)