Il Coordinatore Regionale Piergiorgio Quarto, il Coordinatore Provinciale di Fratelli d’Italia Augusto Toto e il Coordinatore Provinciale di Gioventù Nazionale Stefano Melodia, intervengono su quanto accaduto durante il concerto dei Placebo tenutosi lo scorso martedì a Stupinigi nell’ambito del Festival Sonik Park, che ha visto protagonista il cantante Brian Molko offendere pubblicamente il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e indirettamente i milioni di cittadini italiani che l’hanno sostenuta indicandola incautamente “razzista e fascista” e perseverando poi, con epiteti non ripetibili come testimoniano i video ormai virali pubblicati dai cittadini presenti al concerto.
Riteniamo pertanto doveroso che Sonik Park, in qualità di organizzatore del concerto anche nella Città di Matera che si terrà il 16 luglio presso la Cava del Sole, prenda ufficialmente le distanze da queste azioni offensive e chieda ai Placebo di scusarsi pubblicamente con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Si rappresenta che l’evento programmato è beneficiario di finanziamenti pubblici per la promozione della cultura e non per sostenere strumentali campagne di odio e di gratuite offese.
Chiediamo pertanto al Sindaco e alla Giunta di Matera di revocare i contributi previsti con delibera di Giunta Comunale n. 250 dell’11/07/2023 destinato agli eventi organizzati da Sonik Park nella città di Matera per dare senza indugi un segnale alla comunità di unità delle istituzioni.