“Cantare la Liturgia: criteri, orientamenti, proposte”. E’ il tema del secondo seminario di formazione dedicato ai cantori dei cori parrocchiali organizzato nel pomeriggio nella Casa di Spiritualità Sant’Anna a Matera dall’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.
Relatrice dell’incontro sarà Suor Elena Massimi FMA, docente di Liturgia presso la Pontificia Università Salesiana dal 2015 e dal 2019 anche presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova.
Suor Elena Massimi ricopre inoltre i ruoli di Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia (APL), Direttore della “Rivista Liturgica” insieme a Gianni Cavagnoli e Coordinatrice della sezione Musica per la Liturgia dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI.
“Questa iniziativa – spiega don Vito Burdo, responsabile del settore Musica sacra e Direttore del Coro diocesano ‘Signum Magnum’ – si colloca all’interno del percorso formativo che l’Ufficio Liturgico offre nel corso dell’anno ai coristi delle nostre parrocchie. L’obiettivo è accompagnarli a una comprensione sempre più approfondita del valore liturgico del canto, affinché possano mettere le loro competenze musicali al servizio della celebrazione, in piena sintonia con il cammino della Chiesa”.
Il primo evento formativo, svoltosi a Matera nel 2023 e guidato dalla professoressa Clara Bertella, cantante lirica e docente nei Corsi di perfezionamento liturgico musicale della CEI, era stato dedicato interamente alla tecnica vocale.
Il seminario è stato aperto a tutti i cantori e musicisti delle parrocchie e a quanti hanno voluto approfondire il tema del canto liturgico.
La fotogallery del seminario (foto www.SassiLive.it)