Sabato 14 settembre 2019 dalle ore 19 nella il Cattedrale di Santa Maria Assunta di Acerenza è in programma il concerto con il Progetto Canto Minimo. Ad annunciarlo è il Sindaco Fernando Scattone.
Canto Minimo è il progetto più recente dell’artista e ricercatore lucano Graziano Accinni.
Accompagnato da Giuseppe Forastiero alla voce, il chitarrista di Moliterno, questa volta , abbandona le musiche di estrazione pagana per concentrarsi sull´esecuzione di antichi brani appartenenti alla devozione popolare.
Pertanto, il concerto trova come suo contesto naturale non solo all’interno di piccole cappelle di campagna chiese e cattedrali, ma anche in piccoli teatri, piazze e luoghi raccolti; questo per meglio comprenderne il senso e l’essenza.
Non è solo un concerto in quanto tale, quello proposto da Graziano Accinni, ma un momento di edificante viaggio dentro se stessi, occasione imperdibile per chiunque voglia apprendere qualcosa sulla Lucania.
“Canto minimo”, inoltre, è il solo esempio di concerto in cui sono eseguiti brani esclusivamente di matrice devozionale lucana, mai realizzato, a memoria d´uomo nel territorio regionale e non solo.
Un tributo, conclude il Sindaco di Acerenza, al silenzio, all´essenzialità, all´interiorità.