“I Cantori materani sono una istituzione della città e l’iniziativa che sta per aprirsi è interessante sotto diversi aspetti: recuperare i canti popolari è un modo per recuperare le radici culturali, il dna della nostra comunità, mantenendola viva”.
Lo ha sottolineato il vice sindaco e assessore all’Innovazione e pianificazione strategica, Giovanni Schiuma partecipando alla presentazione del XXIII Incontro polifonico internazionale “Eustachio Barbaro”, in programma dal 27 al 29 maggio prossimi. In secondo luogo, il valore di questa realtà cittadina, è l’ animazione culturale che si concretizza grazie al Coro. E’ importante sottolineare inoltre il processo di rinnovamento della comunità, superando le polemiche delle ultime ore. Bisogna mettere da parte gli interessi personali e lavorare per la comunità. Fare coro vuol dire fare squadra – ha aggiunto – e in questo caso il ponte che si creerà grazie alla partecipazione della rappresentativa di Plovdiv, altra capitale europea della Cultura nel 2019, rappresenta un esempio di come la nostra città viva al di là del dossier nel più ampio c ontesto delle produzioni culturali in cui i cittadini diventano protagonisti come il Coro Cantori Materani e la Pro loco dimostrano oggi”.
Presentato nella sala Nelson Mandela di Matera il XXIII Incontro Polifonico Internazionale Eustachio Barbaro, promosso dall’associazione corale Cantori Materani, rappresentata dalla direttrice Alessandra Barbaro e dal presidente Eistachio Roberti.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Matera_Basilicata 2019, Comune di Matera, Pro Loco Sassi di Matera, Regione Basilicata.
Tre i cori protagonisti che animeranno l’incontro polifonico, da venerdì 27 maggio a domenica 29 maggio, nella città dei Sassi: il coro Evmoplpeya di Plovdiv (Bulgaria), diretto dalla M° Rada Slavinska , il coro Stelutis di Bologna, diretto dal M° Silvia Vacchi e il coro dei Cantori Materani diretto dal M° Alessandra Barbaro.
Un evento importante sia dal punto di vista musicale, grazie alla presenza di tre prestigiosi cori apprezzati a livello internazionale sia sotto il profilo della promozione turistica del nostro territorio, con l’arrivo a Matera di un centinaio di ospiti pronti ad apprezzare il nostro patrimonio storico-artistico e religioso e la bellezza di un sito premiato con il titolo di Capitale Europea della cultura nel 2019.
L’evento, a tal proposito, vedrà protagonista la cultura corale di tre meravogliose città gemellate in nome di tale prestigioso titolo, Bologna già Capitale Europea della Cultura nell’anno 2000, Plovdiv e Matera insieme proclamate Capitali Europee della Cultura per l’anno 2019.
Il XXIII Incontro Polifonico Internazionale Eustachio Barbaro” è organizzato in collaborazione con la Fondazione Matera_Basilicata 2019, Comune di Matera, Pro Loco Sassi di Matera, Regione Basilicata.
Le tre Corali proporanno brani delle tradizioni popolari le cui radici affondano nell’ancestrale cultura dei rispettivi paesi di provenienza.
Di seguito il programma completo.
Venerdì 27 maggio ore 19,30 – Chiesa di San Pietro Barisano – Matera. Concerto del Coro Evmolpeya di Plovdiv (Bulgaria) e del Coro Cantori Materani.
Sabato 28 maggio ore 19,30 – Auditorium R.Gervasio – Piazza del Sedile – Matera. Concerto del Coro Evmolpeya di Plovdiv (Bulgaria), del Coro Stelutis di Bologna e del Coro Cantori Materani.
Domenica 29 maggio, ore 9,30 Santa Messa nella Chiesa di Cristo Re.