Grandi emozioni questa sera all’Auditorium “Gervasio” di Matera per il concerto “Canzone d’Amore”, con la partecipazione della violoncellista inglese Natalie Clein, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano.
Piero Romano: “Il programma di questo concerto ci offre la possibilità di “cantare l’amore” attraverso la musica. Penso alla “Sinfonia sopra una canzone d’amore” di Nino Rota, che lo stesso compose per “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. Melodie che divennero successivamente la base del tema del Terzo movimento di questa splendida sinfonia. Altri temi utilizzati nella stessa sinfonia fanno parte di altre produzioni cinematografiche come “La donna della Montagna” di Renato Castellani e “La montagna di cristallo” di Henry Cass».
Natalie Clein ha eseguito anche il “Concerto per violoncello”, una delle composizioni più interessanti di Edward Elgar, scritta dopo un delicato intervento cui Elgar fu sottoposto, dedicando questa sua opera all’amore per la vita e alla sua famiglia.
Natalie Clein, “violoncellista – scrive di lei il Times – che ipnotizza l’ascoltatore”; ha costruito una luminosa carriera esibendosi con le maggiori orchestre del mondo e nelle sale da concerto più celebri. Nata nel Regno Unito, Natalie si è imposta all’attenzione del mondo musicale internazionale all’età di sedici anni, quando vinse sia il premio BBC Young Musician dell’Anno e il Concorso per giovani interpreti Eurovision Competition. Come studente del Royal College of Music, la violoncellista ha ricevuto il Premio Queen Elizabeth, perfezionandosi a Vienna con Heinrich Schiff. Natalie Clein, Professore alla Hochschule di Rostock, in Germania, suona il celebre violoncello ‘Simpson’ di G.B.Guadagnini del 1777.
La fotogallery del concerto “Canzone d’amore” (foto www.SassiLive.it)