Federico Poggipollini per la prima volta a Matera. Il chitarrista bolognese ha raggiunto nel pomeriggio il centro cittadino per scoprire dal vivo i Sassi di Matera e poi si è trasferito da Real Music in via Collodi per promuovere M 18, il mixer digitale di RCF. Lo abbiamo intervistato in esclusiva per SassiLive.
Tutti ti conoscono come Capitan Fede. Sei diventato popolare prima con i Litfiba e poi diventando un punto di riferimento per le produzioni musicali oltre che per i live con Ligabue. Ora sei anche in tour con il tuo quarto album da solista, Nero. Cosa puoi dirci di questa nuova produzione musicale? “Io non sono il classico turnista perchè ho sempre cercato di dare il mio contributo nelle produzioni di Ligabue. Sugli arrangiamenti della chitarra ho sempre carta bianca e cerco sempre il mio contributo. Sin da quando ho formato la mia band Radiocity a Bologna. “Nero” arriva dopo “Via Zamponi 59”, “Nella fretta dimentico” e “Caos cosmico”. Con questo album torno alle mie radici, al mio background musicale. La produzione è stata realizzata con Michael Urbano tra Bologna e San Francisco. Nei brani ci sono sonorità che rispecchiano i classici del rock. Ed è stato fondamentale andare a San Francisco perchè nel suono americano ho ritrovato le sonorità che ho sempre cercato. Una musica molto “sporca”. Rispetto ai primi tre album in cui c’era un’idea più cantautorale con “Nero” abbiamo cercato di esaltare le sonorità senza trascurare i testi ovviamente ma privilegiando, il reef, il sound”.
E’ la tua prima volta a Matera, città designata capitale europea della cultura. Cosa ne pensi di questo grande risultato ottenuto dalla città dei Sassi? “Sono felicissimo di questa promozione delle nostre bellezze. Questa città non l’avevo mai vista e se devo esprimere i miei pensieri guardando questo panorama dei Sassi credo di essere di fronte ad una cartolina, un dipinto surreale. I Sassi sono conservati bene e vorrei che un posto come questo fosse valorizzato sempre di più. Mi piacerebbe anche fare un concerto in questa meravigliosa città”.
Un rocker come Poggipollini a Matera per promuovere un mixer digitale. “Il mixer è della RCF, che produce l’impianto per Ligabue. Ho deciso di dare il mio contributo per questo prodotto digitale perchè sono convinto che questo prodotto è molto comodo per i giovani musicisti, che possono abbandonare l’amplificatore e creare questi suoni a casa per puoi suonare nei locali. La promozione del mixer diventa anche un’occasione per promuovere il mio ultimo album .
Federico Poggipollini da Real Music ha eseguito con l’ausilio del mixer M 18 quattro brani dell’album “Nero”: Per le strade di New York, Fantasma di periferia e Vita nelle vene e ha regalato al pubblico anche alcuni successi di Ligabue, come “Certe notti” e “Il muro del suono”.
Durante il live di Capitan Fede il fonico ha illustrato le caratteristiche del mixer M 18 di RCF: un’ottima soluzione per le esigenze di chitarristi e bassisti, che hanno a disposizione due linee che possono essere utilizzate in modalità “alta indipendenza” con una gamma completa di effetti dedicati. Disponibile anche un’app denominata “Mix remote” per sperimentare tutte le funzioni del mixer M 18 direttamente sul proprio smartphone o tablet.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla promozione del mixer M 18 di RCF con Federico Poggipollini (foto www.SassiLive.it)
Di seguito la biografia di Federico Poggipollini
Federico Poggipollini, nato a Bologna il 26 marzo 1968, è un chitarrista e cantautore italiano. Si fa conoscere dal grande pubblico nei primi anni novanta quando entra nel gruppo dei Litfiba e dal 1994 diventa uno dei chitarristi della band di Luciano Ligabue.
Il grande salto avviene nel 1990 quando partecipa alla registrazione dell’album El diablo. Successivamente collabora con la band per la registrazione di Sogno ribelle, compilation del 1992 e Terremoto (1993). Dopo tanto tempo, partecipa al concerto dei Litfiba del 1º giugno 2012 al Mandela Forum di Firenze, al quale hanno preso parte molti degli ex musicisti della band.
Noto come Capitan Fede, dal 1994 con la registrazione di Tributo ad Augusto (Augusto Daolio, voce dei Nomadi) e Buon compleanno Elvis (1995), Poggipollini è entrato a far parte del gruppo che accompagna Luciano Ligabue, dove tuttora suona.
La carriera di Poggipollini però evolve ed egli esordisce come solista nel 1998 con il cd Via Zamboni 59 assieme alla sua band, i KKF. Nel 2001 esce il singolo Indelebile e in quello stesso anno appare come comparsa nel film Da zero a dieci (regia dello stesso Ligabue). Nel 2003 viene pubblicato l’album Nella fretta dimentico anticipato dal singolo Bologna e piove.
Nel settembre 2006 in occasione dell’MTV Day di Bologna Poggipollini collabora con la Super Band e con numerosi artisti. Nel suo repertorio sono presenti, oltre che a sue canzoni, anche cover di canzoni come Il mio nome è mai più (LigaJovaPelù), London Calling (The Clash), Get Up, Stand Up (Bob Marley) e altre.
Dal dicembre 2006 è anche il testimonial italiano del videogioco per Playstation e X-Box Guitar Hero II. Lo stesso ruolo è ricoperto in America dal chitarrista Dave Navarro.
Il 1º giugno 2007 è uscita, solo per il circuito radiofonico, la canzone Il chitarrista, cover del famoso brano di Ivan Graziani, reinterpretato in chiave rock da Poggipollini, con la partecipazione di Filippo Graziani. Il 3 aprile 2009 esce sul circuito radiofonico il singolo Taxi viola che anticipa l’album Caos cosmico uscito il 23 aprile 2009, composto da 16 brani inediti e promosso subito con una serie di date live in vari locali della penisola oltre agli showcase alle FNAC con Vincenzo Pastano alla chitarra, Ivano Zanotti alla batteria e Giorgio Santisi al basso. Il 26 marzo 2010 esce il nuovo singolo Anima silvestre con la partecipazione di Elena Di Cioccio, che promuove l’album Caos cosmico extra uscito l’11 maggio 2010. Dal 22 novembre dello stesso anno fino al 6 luglio 2014 partecipa alle sigle pubblicitarie e meteo di Rai 2 suonando la chitarra elettrica. Il brano Taxi viola unitamente ad Incredibile potere è contenuto nella colonna sonora del film Le badanti.
Nel 2011 ha recitato nel film Bar Sport, diretto da Massimo Martelli.
Suona la chitarra elettrica nelle canzoni Superstrada con te (scritta da Jovanotti con la produzione di Giorgio Faletti), usata come inno dell’ACR 2007/2008, Siamo in onda (scritta e prodotta da Cesare Chiodo), usata come inno dell’ACR 2009/2010 e Punta in alto (scritta da Francesco Silvestre con la produzione di Filippo Gatti), usata come inno dell’ACR 2011/2012, nella quale alla chitarra acustica compare Marco Trentacoste, al posto di Massimo Varini, che ha suonato nella canzone Mi basti tu (scritta da Daniele Ronda con la produzione di Saverio Grandi), usata come inno dell’ACR 2008/2009. Giorgio Faletti ha suonato la chitarra elettrica nella canzone C’è di più (scritta e prodotta da Massimiliano Zanotti), usata come inno dell’ACR 2010/2011.
poggipollini locandina
Capitan Fede Poggipolini scopre i Sassi di Matera e regala un mini show case per l’album Nero