Si terrà lunedì 5 dicembre alle ore 12 nella sala Mandela la conferenza stampa nel corso della quale verrà presentato il concerto che si svolgerà a Matera il 31 dicembre prossimo.
All’incontro saranno presenti il sindaco Raffaello de Ruggieri, l’assessore agli eventi e spettacoli Massimiliano Amenta e Phil Palmer, chitarrista dei Dire Straits.
Ufficiale: sarà il concerto della band “Dire Straits Legacy”, senza il frontman Mark Knopfler, l’evento di punta del Capodanno 2017 nella città di Matera. La conferma arriva da una delibera pubblicata sul Comune di Matera. Costo dell’evento per il concerto dei Dire Straits Legacy a Matera? Tra cachet per gli artisti, service per il palco e spese per il personale la somma è di 97 mila euro + iva, per cui si arriva a 118.340 euro. Ma non dovrebbe essere questa l’unica novità per il prossimo evento di Capodanno a Matera. Nella Regione Basilicata, su iniziativa del presidente Pittella, si lavora anche per trasferire a Matera parte dello show “L’Anno che verrà” per Matera 2019, inaugurato lo scorso anno in piazza Vittorio Veneto e che quest’anno sarà trasmesso da Potenza con la presentazione affidata ad Amadeus e Teo Teocoli. In attesa di conoscere il cast ufficiale degli artisti la Rai avrebbe già raggiunto un accordo con la Regione Basilicata per trasferire alcuni di questi ospiti sul palco di Matera, dove sarà Francesca Barra, giornalista e scrittrice originaria di Policoro a condurre l’evento. Francesca Barra è stata scelta dalla Rai anche per girare le “cartoline” televisive che raccontano alcuni centri turistici della Basilicata e che saranno promossi durante lo show “L’anno che verrà” nella notte di San Silvestro in diretta su Rai Uno. In attesa di conoscere i particolari di questo accordo che potrebbe quindi riportare a Matera alcuni frammenti dello show televisivo di Rai Uno sarà dunque la Dire Straits Legacy l’evento più atteso nella città dei Sassi. Dire Straits Legacy è una concept band che vede riuniti gli ex membri dei Dire Straits: Alan Clark, Phil Palmer, Mel Collins, Danny Cummings. Sul palco ci sarà anche la cantante Numa. La moglie di Phil Palmer, ambasciatrice Unicef, presenterà il video girato nei giorni scorsi a Matera e i risultati degli incontri promossi nelle scuole di Matera.
Le curiosità sui Dire Straits Legacy
Dopo lo strepitoso successo registrato quest’estate in Francia ed il sold out nelle principali città italiane, i DSL tornano con un nuovo tour internazionale. Tanti gli ex membri DS che nel corso degli anni hanno aderito con entusiasmo al “concept show”. Fra questi lo storico tastierista Alan Clark che è entrato a far parte dei Dire Straits nel 1980, presente per tutta la vita del gruppo. Sul palco, insieme al citato Alan Clark, ci saranno Phil Palmer (Musical Director, chitarra e voce), il percussionista Danny Cummings, entrambi presenti nell’On Every Street Tour ’91-’92 dei Dire Straits, e il sassofonista Mel Collins, coprotagonista dei concerti targati Dire Straits dall’83 all’85, protagonista del famoso album Alchemy Live album e Twisting By The Pool EP. Due sono gli italiani, il cantante e chitarrista Marco Caviglia e il tastierista Primiano Di Biase.
I “Dire Straits Legacy” sono un progetto in continua evoluzione, lontani dal cliché della réunion o della tribute band, mantengono viva nei loro concerti la memoria di sonorità storiche e di brani unici ed indimenticabili come: “Romeo and Juliet”, “Sultans of Swing”, “Money for Nothing”, “Tunnel of Love”, “Walk of life”; e anche brani più di “nicchia”, come “When it cames to You”, “You and Your Friend”, “On Every Street”, dal primo disco “Wild West End” e tanti altri successi.
Sarebbe bello colorare la piazza Materana di bianco e di azzurro, fuochi pirotecnici, fumogeni ecc. Il colpo d occhio rispetto a Potenza deve essere visibile!