Si é svolta questa mattina, presso il Palazzo di città a Potenza, una conferenza stampa di chiusura dell’evento Rai “L’anno che verrà”. All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco di Potenza, Dario De Luca, il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, il dirigente Rai, Angelo Mellone. Gli organizzatori, la Rai e il Comune di Potenza si dichiarano soddisfatti ma se l’obiettivo di questo evento era vincere la sfida degli ascolti contro Canale 5 allora possono andar bene le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa ma visto che l’evento si è svolto in un luogo che non ha nulla da offrire dal punto di vista turistico l’auspicio che le prossime due edizioni dello show “L’anno che verrà” siano ospitati in luoghi del territorio lucano che possono raccontare la nostra storia e garantire un ritorno dal punto di vista turistico, in attesa che l’evento ritorni a Matera il 31 dicembre 2019 per chiudere nel migliore dei modi l’anno in cui la città dei Sassi rappresenterà l’Italia nel mondo con il titolo di capitale europea della cultura.
Michele Capolupo
Di seguito le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal sindaco di Potenza, Dario De Luca, dal direttore di Rai1, Andrea Fabiano e dal dirigente Rai, Angelo Mellone.
“E’ andato tutto bene e dobbiamo, per questo, ringraziare tutti coloro i quali si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento. Innanzi tutto il mio ringraziamento va alla Regione Basilicata che ha voluto che quest’anno il Capodanno Rai si facesse nella nostra città. Quella del presidente Pittella è stata una felice intuizione. Ed è stato un modo molto bello di promuovere la città di Potenza, il nostro territorio e quello dell’intera regione, attraverso le cartoline di tutta la Basilicata realizzate con grande professionalità da Francesca Barra”, ha detto De Luca. Un ringraziamento va ovviamente alla Rai che con una professionalità incredibile ha realizzato questa manifestazione seguita quasi da tutta la Basilicata e con risultati eccellenti sul territorio nazionale”, ha aggiunto. “Ringrazio inoltre le forze dell’ordine, che hanno garantito la sicurezza della manifestazione in un momento di elevata preoccupazione per il terrorismo a livello mondiale; tutta la macchina del Comune di Potenza e in particolare l’assessore alla cultura Roberto Falotico che insieme al suo ufficio si è prodigato in ogni modo per la perfetta riuscita dell’evento; la Polizia locale; la ditta Trotta e tutto il personale che ha collaborato in maniera significativa”. “La mia gioia grande – ha concluso il sindaco – è stata vedere la piazza di Potenza piena di giovani e di famiglie che si sono divertite e che hanno trovato il grande apprezzamento da parte della Rai i cui dirigenti hanno dichiarato che è difficile vedere una piazza così partecipe, accogliente e ordinata. Una gioia che ha dato un’iniezione di fiducia alla nostra città che spero possa produrre effetti positivi per questo nuovo anno”.
“Un successo che ha addirittura migliorato quello dello scorso anno dal punto di vista dell’ascolto televisivo”, ha dichiarato il direttore di Rai1, Fabiano. “Ieri sono stati con noi 18 milioni e 400 mila italiani, quindi tutto il paese si è unito a Potenza e alla Basilicata per festeggiare il nuovo anno. A mezzanotte, nel momento clou, erano quasi 10 milioni i telespettatori sintonizzati su Rai1, circa il 55% quindi oltre uno spettatore su due, ieri, era con Potenza a festeggiare”, ha detto Fabiano.
Donato Cappiello Vice Coordinatore Ppi della provincia di Potenza traccia un bilancio del Capodanno Rai a Potenza per Matera 2019.
Di seguito la nota integrale.
Cappiello (PPI): Capodanno Rai vetrina importante per rilancio turistico e occasione per riflessioni e proposte per il futuro.
Importante occasione per Potenza e per tutta la Regione quella del Capodanno Rai 2017, il Vice Coordinatore Provinciale Ppi Donato Cappiello esprime il proprio parere in merito: L’evento di Capodanno sia da precursore e input per un nuovo rilancio turistico del nostro territorio, i dati dello share televisivo circa dieci milioni di telespettatori che nella notte di capodanno hanno potuto non solo ammirare il fantastico colpo d’occhio di piazza Prefettura, ma anche i vari passaggi pubblicitari del nostro territorio lucano, siano da apripista per una nuova stagione turistica.
Ora è necessario raccogliere questi frutti con un impegno sinergico da parte delle istituzioni tutte, nell’agevolare chi ha intenzione di investire per un vero rilancio turistico ed alberghiero della regione.
“Che il 2017 sia l’anno della svolta Culturale che da tempo si attende e che Matera 2019 sia il massimo epilogo per l’innesco di un comparto turistico capace di dare il vero ruolo che spetta ad una magnifica Regione come la nostra”
Donato Cappiello Vice Coordinatore Ppi della provincia di Potenza