Matera batte Bari, almeno per la sfida degli ascolti tv della notte di Capodanno 2019. Su Rai1 “L’Anno che verrà”, in onda da Matera, capitale europea della cultura nel 2019, dalle 20.50 alle 24.57, ha conquistato 5.552.000 spettatori pari al 35.1% di share; la seconda parte, in onda dalle 24.57 alle 25.59, sigla il 32.9% con 3.054.000 spettatori. Su Canale 5 Capodanno in Musica, in onda da Bari dalle 20.45 alle 25.58, ha raccolto davanti al video 2.425.000 spettatori pari al 16.7% di share.
Per Rai 1 il Capodanno 2019 di Matera la soddisfazione è doppia perchè lo show “L’Anno che verrà” di Matera è riuscito a fare meglio, in termini di ascolti dell’edizione dello scorso anno. Lo show trasmesso da Maratea, condotto da Amadeus con le incursioni di Francesco Paolantoni, aveva conquistato 5.536.000 spettatori mentre quello di due anni fa a Potenza aveva conquistato 4.891.000 spettatori.
Premiata dunque la scelta della Rai di puntare sui grandi artisti che hanno fatto la storia della musica italiana con la conduzione affidata ad Amadeus, le incursioni di Sergio Friscia e un cast in linea con il target che in quella fascia oraria può seguire un programma televisivo: Massimo Ranieri, il Volo, Malika Ayane, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna, e poi ancora Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Formerly of Chic che, Massimo Di Cataldo, Lisa e i Jalisse, i successi dance anni ’90 di Ice Mc, l’Orchestraccia, Edoardo Vianello e i Los Locos e per i più piccolo Maggie e Bianca.
Su Canale 5 lo show condotto da Federica Panicucci ha deciso di puntare invece su un cast eterogeneo ma che strizzava l’occhio al format vincente di Battiti Live, seguito sopratutto dalle nuove generazioni: Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Junior Cally, Irama, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno, Ron, Fabio Rovazzi e Tiromancino. Dopo la mezzanotte il dj set di Max Brigante e l’energia del suo show Mamacita hanno fatto ballare la piazza a ritmo di reggaeton, hip-hop & trap e R’n’B.
Michele Capolupo
Capodanno Rai 2019 a Matera, “L’anno che verrà” illumina Matera capitale europea della cultura 2019: report e foto
Uno show perfetto per festeggiare il 2019 nella città capitale europea della cultura 2019. Musica di qualità con artisti per un target in linea con il pubblico di Rai 1 e piano della sicurezza che ha funzionato nel migliore dei modi, grazie alla sinergia tra tutti coloro che sono stati coinvolti per garantire ordine pubblico e sicurezza. Rai 1 riporta a Matera a distanza di tre anni lo spettacolo “L’Anno che Verrà” e il pubblico, composto da 13 mila persone spalmate su tre piazza, Vittorio Veneto, San Francesco e Pascoli, gradisce l’evento condotto da Amadeus. Cultura, spettacolo, musica e danza: questo il mix in cui la città di Matera e la Basilicata diventano protagoniste in mondovisione grazie alle cartoline di Samantha Togni che esaltano la bellezza paesaggistica e le tradizioni storiche del nostro territorio. La conduzione impeccabile è di Amadeus, le incursioni comiche sono di Sergio Friscia. Lo show anche su Rai Radio 1 con uno speciale condotto sul posto da Carlotta Tedeschi e John Vignola che hanno realizzato incursioni e interviste dal backstage nel corso della diretta. La sigla che dà il nome al programma, il grande successo di Lucio Battisti, è affidato a Fausto Leali, Jalisse, Lisa e Massimo Di Cataldo. Si parte con un medley di grandi successi di Fausto Leali. Sergio Friscia mette a frutto la sua esperienza a Tale e Quale show e veste i panni di Carmelo Malgioglio, cugino del più famoso Cristiano. A seguire Ivana Spagna, Red Canzian, Maggie e Bianca con “Fashion friends” e due grandi successi di Malika Ayane. La prima “cartolina” è dedicata alla città di Matera a cura di Samantha Togni. Poi tocca a Gianni Togni, Edoardo Vianello, Michele Zarrillo e Massimo Ranieri, che comincia con “L’istrione”, omaggio ad Aznavour e prosegue con quello a Renato Carosone. Si alternano poi gli altri tre protagonisti della sigla con i rispettivi successi: Lisa, Massimo Di Cataldo e i Jalisse. Samantha Togni fa scoprire al pubblico Viggianello, nel cuore del Parco nazionale del Polllino, quindi Amadeus chiama sul palco “Il Volo”, che si affida al playback per il successso sanremese del 2015, “Grande amore”. Da un trio che punta tutto sulle qualità vocali non ci si aspettava una scelta così comoda dal punto di vista artistico. Spazio quindi ai successi di Alan Sorrenti e aduna simpatica versione di Booliwood sulle note del tormentone di Jennifer Lopez con la presenza divertente di Sergio Friscia. Fausto Leali e Lisa ritornano sul palco per interpretare “Ti lascerò”, quindi arriva il momento di Donatella Rettore, altra diva della serata.
Michele Zarrillo emoziona il pubblico con l’evergreen “5 giorni”, Malika Ayane delizia il pubblico con i due ultimi successi del suo repertorio. Quindi le tre cantanti del gruppo Formerly of Chic trasformano la piazza in una grande discoteca in cui ballare la discodance degli anni ’70 con tutti i loro maggiori successi. Il volo ritorna per cantare Volare ma anche questa esibizione è in playback. L’unica con i microfoni aperti è il brindisi della Traviata, “Libiamo ne’ lieti calici”. Red Canzian, Gianni Togni e Massimo Ranieri sono i tre big che accompagnano la piazza verso la festa che segna il passaggio dal 2018 al 2019. Il pubblico può finalmente scatenarsi con i tormentoni latino-americani dei Los Locos, la musica dance anni ’90 di Ice Mc e poi arriva l’omaggio di Michele Zarrillo al cantautore lucano Mango. L’Orchestraccia, Red Canzian, Lisa e i Jalisse scaldano ancora il pubblico di Matera, che nel finale possono apprezzare le esibizioni dei gruppi lucani selezionati dalla Rai per “L’Anno che verrà”: “Tarantolati di Tricarico”, “Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo”, “Ragnatela Folk Band e “Renanera”.
L’anno che verrà ha compiuto la sua missione, traghettare il popolo in piazza e i telespettatori a casa verso il 2019. Gli applausi sono per tutti coloro che hanno garantito la produzione eccellente del format musicale e tra questi spicca sicuramente l’Orchestra diretta da Stefano Palatresi e che ha visto nel coro anche la presenza della cantante materana Valentina Pinto. Ha firmato la regia anche quest’anno Maurizio Pagnussat.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata allo show L’anno che verrà in diretta da Matera per il Capodanno Rai 2019 (foto www.SassiLive.it)