La due giorni di “Ben nato 2024” organizzata da Quadrum nel Parco del Castello Tramontao di Matera si è conclusa questa sera con un nuovo spettacolo musicale condotto dal giornalista materano Sergio Palomba e da Annabella Giordano, cabarettista pugliese del gruppo Mudù.
L’evento finale è stato aperto dal Duo live composto da giovanissimi studenti del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, Francesco Stifano (pianoforte, chitarra e voce) e Luciano Dattoli (chitarra e voce).
I due materani hanno eseguito Breathe in the air dei Pink Floyd, La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini, Come un pittore dei Modà, La musica non c’è di Coez, Giovani wannabe di Pinguini tattici nucleari, L’essenziale di Marco Mengoni, 50 special dei Luna Pop, La ragazza col cuore gigante di Francesco Stifano e Luciano Dattoli. Albachiara di Vasco Rossi e Another brick in the wall dei Pink Floyd. Le basi utilizzate per i brani eseguiti dal vivo sono stati tutte prodotte da Francesco Stifano.
A seguire il concerto della band lucana Renanera. Il gruppo, fondato a Lagonegro, in provincia di Potenza, ha presentato uno spettacolo musicale e teatrale che ha previsto l’esecuzione di brani di chiara matrice popolare che si identifica nella musica world beat.
Renanera ha eseguito il suo concerto con la cantante Unaderosa, Antonio Deodati a tastiere, cori e vocoder; Nicola Calvano alla batteria, Daniele Lerose alla chitarra.
Gran finale con Ragnatela Folk Band, piccola orchestra di musica popolare “made in Matera”, attiva da oltre dieci anni composta da Claudio Mola, fisarmonicista che vanta numerose collaborazioni con i protagonisti della scena musicale di tutto il Sud Italia, Massimo Abbatino, Roberto Di Lecce, Damiano Niglio, Aris Volpe, Antonio Vitale, Giovanni Grilli, Antonello Gravela, Giulio Padula, Maria Anna Nolè e Donisa Mazzoccoli). In scena anche le danzatrici Donisa Mazzoccoli e Maria Anna Nolè.
Ragnatela Folk Band ha eseguito live Ne ne ne, Kupa Kupa, Ricciulina, Cortopass, Pizzica materana, Z’ moncarill, Iatta nera, Ea ea, pizzica di San Vito, Lass a mamt e vin cu me.
Il mini-dj set di Skrezio dj ha concluso il secondo e ultimo evento di “Ben Nato 2024” al Parco del Castello Tramontano di Matera.
Lo spettacolo ha ottenuto un finanziamento complessivo per le due giornate di 134,500 euro da parte del Comune di Matera all’agenzia Quadrum, importo comprensivo di cachet di tutti gli artisti, vari diritti di agenzia, costi di trasferimento, vitto e alloggio, escluso IVA e costi SIAE.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI FRANCESCO STIFANO E LUCIANO DATTOLI
CLICCA QUI PER IL LIVE DI FRANCESCO STIFANO E LUCIANO DATTOLI
CLICCA QUI PER IL LIVE DEI RENANERA
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA RAGNATELA FOLK BAND
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA RAGNATELA FOLK BAND
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA RAGNATELA FOLK BAND
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)