Nuovo capolavoro firmato da “La Camerata delle Arti” con lo spettacolo “Carmen” di Bizet – Le pagine più belle”, portato in scena al teatro Guerrieri di Matera per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne.
“Uno spettacolo che unisce la forza dell’opera di Bizet alla sua tensione drammaturgica. La morte di Carmen, per mano del suo compagno, don Josè, è stata sottolineata inoltre dalla voce recitante e per noi sarà una occasione per ricordare l’importanza della recente Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
Lo spettacolo, in versione pocket, è stato diretto dal regista Gianpiero Francese con l’aiuto regia di Maria Grazia Zingariello.
“La nostra Carmen – prosegue – ha trasmesso al pubblico le emozioni di Don Josè, Micaela, Escamilio e sopratutto Carmen e ha proposto una messa in scena innovativa con costumi di pregio, guidata dalla voce narrante di Annarita Del Piano”.
La nuova produzione de La Camerata h ruotato attorno all’amore come destino cinico, innocente, crudele, l’amore esatto nella sua forma natura, che avrà un chiaro messaggio contro la violenza sulle donne.
Un’opera da ascoltare con le rughe in fronte dalla passione, da serbare nel cuore come un atto d’amore verso la grande musica, verso la grande opera”.
Le pagine più belle dell’opera sono state eseguite dai Solisti di Puglia e Basilicata: Alessandro Muolo al flauto, Vincenzo Di Pede al clarinetto, Giuseppe Marcosano al fagotto e Piero Cassano al pianoforte.
Carmen è stata interpretata da Serena Dominici, Don Josè da Zi-Zhao Guo, Clementina Regina nel ruolo di Micaela e Carlo Provenzano ha interpretato Escamillo. Accattivante nella sua complessità, la personalità di Carmen che è universale e avanza con passo leggero e deciso; la sua raffinatezza non è quella di un individuo, bensì di una intera razza”.
IL LIVE DE “LA CARMEN DI BIZET”
La fotogallery dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)