Il direttore Carmine Antonio Catenazzo, 58 anni, materano d’adozione, è il nuovo direttore del Conservatorio Duni di Matera per il triennio 2023-2026. E’ stato eletto con 49 voti. Catenazzo assumerà la carica di direttore dell’1 novembre 2023, al posto di Saverio Vizziello, l’attuale direttore che andrà in pensione.
Le votazioni si sono svolte lunedì 6 marzo 2023 (prima votazione) e martedì 7 marzo 2023 (seconda votazione).
I candidati erano i professori Vito Soranno (sassofono), Giuseppe Digena (pianoforte), Francesco Sacco (violino), Loredana Paolicelli (musica da camera) e Carmine Catenazzo (teoria e solfeggio).
Nella prima votazione Carmine Antonio Catenazzo ha conquistato 42 voti, Loredana Paolicelli 21 voti, Francesco Sacco 20 voti, Vito Soranno 7 voti e Giuseppe Digena 5 voti.
Nella seconda votazione Carmine Antonio Catenazzo ha conquistato 49 voti, Loredana Paolicelli 27 voti, Francesco Sacco 16 voti, Giuseppe Digena 3 voti e Vito Soranno 0 voti.
Nessuna scheda bianca e nessuna scheda nulla.
Nella giornata di lunedì 6 marzo è stato anche eletto un consigliere accademico: Giuseppe Marcosano è stato eletto con 50 voti mentre Luigi Santo ha conquistato 40 voti.
Michele Capolupo
L’amministrazione comunale di Matera, con il sindaco Domenico Bennardi, fa gli auguri di buon lavoro al nuovo direttore del conservatorio “Duni”, Carmine Catenazzo, che assumerà ufficialmente l’incarico dal prossimo 1 novembre. Un saluto e un omaggio va al direttore uscente Saverio Vizziello, che lascia il timone dopo anni di proficuo lavoro, ricordando che con lui alla guida del conservatorio, il Comune e la Provincia hanno creato l’Orchestra sinfonica di Matera, una bella Fondazione all’insegna della collaborazione e della buona musica.