Martedi 3 dicembre 2024 alle ore 21 nell’Auditorium “Gervasio” di Matera è in programma il concerto “Pangea” con la cantante Carolina Bubbico, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Angelo Nigro.
Di seguito i particolari del nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2024/2025.
Svelato, dunque, il titolo del “Next Generation Concert” che vedrà protagonista Carolina Bubbico, con il suo spettacolo dal titolo “Pangea”.
A completare l’organico dell’Orchestra della Magna Grecia e della Banda Talos, una sezione ritmica aggiuntiva composta da Pietro Pancella al basso elettrico, Michele Santoleri alla batteria e alle percussioni, e il coro Corolla, un progetto corale ideato da Carolina con gli studenti delle classi di Canto Pop del Conservatorio di Lecce.
La Stagione Concertistica 2024 – 2025 è realizzata dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con Orchestra Magna Grecia, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicatae il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: BAWER, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, Heidelberg Materials, Bottega Optica, Il Falco Grillaio, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
Il termine “Pangea” evoca l’antico supercontinente che, prima di frammentarsi, racchiudeva tutte le terre emerse del nostro “Pianeta blu”. Un tempo in cui le diverse culture e tradizioni erano ancora unite, prima che l’evoluzione dei popoli le distinguesse. Il progetto musicale “Pangea”, ideato da Carolina Bubbico, si ispira a questo simbolo di connessione, volgendo lo sguardo ai luoghi d’incontro e di scambio tra tradizioni musicali provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è preservare l’unicità di queste culture e, al contempo, celebrarne l’infinita ricchezza di sfumature.
“Pangea” racconta, attraverso la musica, uno degli elementi più rappresentativi del nostro territorio: il mare. Un mare che, da secoli, ha visto il passaggio di popoli che lo hanno attraversato e vissuto, lasciando in eredità storie, suoni e tradizioni. Carolina esplorerà come la musica risenta di questi scambi, unendo il folklore del Sud Italia, dal Salento fino a terre lontane come l’Africa, la Palestina, la Bulgaria e il Brasile. Il programma include inoltre omaggi a grandi artisti italiani che hanno saputo portare la loro musica oltre confine, aprendola a nuovi linguaggi e influenze.
Carolina Bubbico, con il suo inconfondibile approccio musicale, da sempre sfida le convenzioni stilistiche, andando oltre le etichette per seguire il proprio istinto creativo. Attraverso la sua musica, cerca un suono autentico, che abbracci tutto ciò che ha ascoltato, amato e ritenuto utile per la sua arte, restituendo una musica sincera, lontana da qualsiasi definizione rigida.
Biografia
Carolina Bubbico è una cantautrice, pianista, arrangiatrice, direttrice d’orchestra e docente di Conservatorio. Nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo come arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo (quell’anno vincitori della categoria Campioni) e Serena Brancale (in gara nella categoria Nuove Proposte). Nel 2023 torna al Festival di Sanremo come arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Elodie.
A livello discografico esordisce con l’album Controvento, interamente composto ed arrangiato da lei, che ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica. Alcune tracce del disco entrano a far parte della colonna sonora del film “L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema). Successivamente pubblica gli album Una donna (2015) e Il dono dell’ubiquità (2020), quest’ultimo portato live nel 2023 su prestigiosi palchi italiani, come Time in Jazz, Blue Note di Milano, Auditorium Parco della Musica, Muntagninjazz e altri.
Nel 2022 pubblica Quanto ti voglio, versione italiana della celebre hit Jà sei namorar e Terronda, scritto e interpretato insieme alla cantautrice Cristiana Verardo e con la straordinaria partecipazione di Tosca; seguiti nel 2023 dal brano Portami a ballare, prodotto con il fratello Filippo.
Nel 2023 ha orchestrato e diretto Earth Wind & Fire Experience, con The Brass Group per il Sicilia Jazz Festival, producendo per la prima volta un concerto inedito della band americana con una Big Band in Italia. Lo stesso anno presenta, insieme all’Orchestra Sinfonica Oles di Lecce e successivamente con la Banda di Ruvo di Puglia al Talos Festival 2023, il progetto Pangea, un lavoro che volge lo sguardo ai luoghi di incontro e scambio delle diverse tradizioni e culture musicali, con l’intento di custodirne l’unicità.
A ottobre 2024 è uscito il suo nuovo singolo “Nina” insieme al videoclip diretto dal regista Dario Acocella con la partecipazione dell’attrice Denise Tantucci. Attualmente è al lavoro con il suo quarto album che uscirà nel 2025.
Per informazioni:
Orchestra della Magna Grecia
Via De Viti De Marco, 13 – Matera
Tel 0835 1973420